Su BadTaste vi abbiamo parlato molte volte di quanto, ormai, il mercato cinematografico cinese sia fondamentale alla riuscita commerciale degli imponenti blockbuster hollywoodiani. Vi abbiamo anche spiegato in diverse occasioni che l'unica maniera che hanno le major americane di evitare "l'imbrigliamento" nelle maglie di un marketplace ancora estremamente "protettivo" nei confronti dei film cinesi è quello di dare vita a delle joint-venture produttive sinoamericane, come nel caso di Iron Man 3 e del prossimo Transformers 4.

Un espediente necessario per evitare degli "accavallamenti" delle release come accaduto l'anno scorso a Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e The Amazing Spider-Man che, nonostante l'uscita in contemporanea, hanno comunque guadagnato cifre di tutti rispetto in Cina.

L'Uomo d'Acciaio di Zack Snyder rientra proprio nel novero di quei film che non sono stati co-prodotti con capitali cinesi, quindi la cifra fatta registrare a cavallo del week-end è sicuramente degna di nota. Il blockbuster, arrivato in Cina lo scorso 20 giugno, ha difatti incassato la bellezza di 25.8 milioni di $.

Il cinecomic ha dominato nelle maggiori città, Pechino, Shanghai e Guangzhou, e, nel complesso, è stato in grado di superare anche il diretto concorrente Badges of Fury, interpretato da Jet Li. Nonostante una diffusione più capillare (il 38.7% degli schermi del paese contro il 36.1% destinato alla pellicola americana) e un costo del biglietto d'ingresso tendenzialmente più basso, il film con Li si è dovuto accontentare di 14.8 milioni di $ nella sua tre giorni di marcia.

Un risultato che rende il box-office dell'Uomo d'Acciaio ancora più incoraggiante nell'ottica dello sviluppo futuro dell'Universo Cinematografico della DC Comics.

 

Ecco la sinossi della pellicola:

Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.

Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.

L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013, il 20 in Italia.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.