Uscito nelle sale a inizio gennaio, M3GAN, horror prodotto dalla Atomic Monster di James Wan e dalla Blumhouse di Jason Blum (LEGGI LA RECENSIONE) si è rivelato un (inaspettato?) successo al box-office statunitense. In un’intervista con Variety, Blum ha avuto modo di parlare del film e commentare il risultato ottenuto. Al centro delle vicende, la temibile bambola del titolo, con un aspetto molto simile a quello umano; il produttore spiega come è stato possibile lavorare sull’estetica della “uncanny valley” evitando quanto accaduto ad esempio con Cats:

Il modo in cui si riesce a farcela è quello di non iniziare a preparare il film finché non si conoscono esattamente tutti i dettagli dell’aspetto di M3GAN e di come si intende girarla. In passato abbiamo commesso degli errori quando abbiamo avuto una specie di mostro in un film e abbiamo iniziato la preparazione prima che questo fosse stato elaborato. Abbiamo imparato da quegli errori, quindi non volevo spendere soldi per il film prima di sapere esattamente come avremmo realizzato M3GAN. Gli effetti speciali vanno male quando sono realizzati frettolosamente.

Blum riflette poi su come oggi siano cambiati i fattori che contribuiscono al successo di un film e di come invece l’horror rimanga una sicurezza:

Una volta si poteva far uscire dignitosamente un film, anche se non era un granché, grazie a un ottimo marketing. Ma oggi più che mai per le sale è necessario un grande film e un grande marketing, altrimenti non funzionerà. Questo è cambiato nel tempo, ma in particolare negli ultimi 10 anni con i social media e Rotten Tomatoes, quando il passaggio di informazioni si è velocizzato. Una volta, con il passaparola, c’erano tre o quattro giorni prima che le persone parlassero tra loro di un film. Ora ci sono tre o quattro minuti.

L’horror è sempre stato un genere affidabile. Sono felice di poter dire che oggi non è diverso. Sembra che abbia subito il minor numero di contraccolpi di tutti i generi. La chiave è ciò che è M3GAN, un film divertente che piace alla gente. E bisogna avere un ottimo marketing per convincere la gente a vederlo.

Infine, ha rivelato come il film abbia infranto una dei principi chiave del suo lavoro riguardo ai sequel:

Dopo aver visto il film per la prima volta, abbiamo avuto la sensazione che un sequel avrebbe potuto funzionare. Così, abbiamo infranto la nostra regola fondamentale abbiamo iniziato a parlare di un sequel prima dell’uscita del film. Mi sentivo così ottimista che abbiamo iniziato a pensare a un sequel prima di quanto facciamo di solito.

Diretto da Gerard Johnston, M3GAN è al cinema in Italia dal 4 gennaio 2023. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Cosa ne pensate delle parole di Jason Blum su M3GAN? Lasciate un commento!

FONTE: Variety

Classifiche consigliate