Era giugno dell’anno scorso quando Pedro Almodóvar annunciava per la prima volta il suo prossimo lungometraggio, Madres paralelas. All’epoca parlò di Penélope Cruz come protagonista: oggi il suo casting è stato confermato, e sono stati fatti i nomi delle altre due attrici che la affiancheranno: la vincitrice del premio San Sebastián Aitana Sánchez Gijón e l’esordiente Milena Smit.

Nel cast assieme a loro anche Israel Elajalde e le immancabili Julieta Serrano e Rossy de Palma. A dare la notizia la sua casa di produzione El Deseo su El Espanol, confermando che le riprese inizieranno ufficialmente a marzo in Spagna.

“Con Madres paralelas torno all’universo femminile, alla maternità, alla famiglia. Parlo dell’importanza degli antenati e dei discendenti. L’inevitabile presenza della memoria. Ci sono tante madri nella mia filmografia, quelle che fanno parte di questa storia sono molto diverse,” ha dichiarato Almodóvar nel comunicare il cast del suo film. “Come narratore, le madri imperfette sono quelle che mi ispirano maggiormente in questo momento. Penélope Cruz, Aitana Sánchez Gijón e la giovane Milena Smit interpreteranno le tre madri del film, accompagnate da Israel Elejalde come protagonista maschile. Sarà anche una collaborazione con le mie amate Julieta Serrano e Rossy de Palma. Madres paralelas sarà un dramma intenso. O almeno lo spero”.

Il film era in sviluppo da tempo, ma nel corso dei tre mesi di lockdown Almodóvar si è dedicato alla scrittura, concludendo lo script. La storia ruota attorno a delle madri che partoriscono nello stesso giorno, e segue in parallelo le loro vicende nei primi anni di vita dei figli.

 

 

 

Classifiche consigliate