Fonte: Collider

Con un poco di ritardo vi riportiamo le parole del produttore Mark Heyman al sito Collider riguardo alla produzione di Gravity, il thriller fantascientifico diretto da Alfonso Cuaron con George Clooney e Sandra Bullock.

Parlando al sito, il produttore ha spiegato che le riprese inizieranno a Londra alla fine di maggio:

Abbiamo concluso la pre-visualizzazione dell'intero film, è tutto pronto ed è semplicemente incredibile. Non avete mai visto niente di simile ambientato nello spazio. E' semplicemente grandioso. E' un privilegio lavorare con Cuaron, è un vero visionario. […] Stiamo utilizzando tecnologie mai utilizzate prima d'ora, sarà molto più immersivo, penso, di qualsiasi cosa simile abbiate visto sinora. Vi sentirete veramente nello spazio. Non sarà una visione oggettiva dello spazio, ma totalmente immersiva. Inoltre, se conoscete I Figli degli Uomini sapete che Cuaron adora i piani sequenza. Sarà un film veramente forte.

Cambio di rotta, invece, per chi si aspettava che le riprese sarebbero state in 3D: la terza dimensione verrà aggiunta durante la post-produzione. Tuttavia, essendo moltissime scene realizzate in CGI (circa il 60%), ci si aspetta una riconversione d'impatto:

Il film verrà realizzato quasi interamente con effetti digitali, molte scene saranno digitali. Il 3D ci è sembrata una cosa organica, visto che molte scene sono state fatte in CGI: il 3D potremo farlo in post-produzione molto più facilmente rispetto a farlo in post-produzione per un film in live-action. 

Scritto da Alfonso e Jonas Cuaron, il film ruota attorno alla figura di Ryan, una astronauta che rimane isolata in mezzo allo spazio quando una reazione a catena causata dall'autodistruzione di un satellite russo causa una pioggia di detriti che finisce per spazzare via lo Space Shuttle su cui lei si trovava assieme all'equipaggio. Dovrà cercare di raggiungere, da sola nell'immensa vastità del vuoto spaziale e a gravità zero, la stazione spaziale internazionale. La donna farà di tutto per salvarsi e tornare sulla Terra da sua figlia. 

Cuaron ha progettato il film assieme alla compagnia di effetti visivi Framestore, che si occuperà degli incredibili effetti visivi del film, che verrà realizzato per il 60% in CGI, mescolato poi al live action.

 

Discutiamone nel Forum Cinema