Durante il mese di luglio, vi abbiamo informato di come le riprese di Superman: Man of Steel di Zack Snyder avessero “invaso” la cittadina di Plano nello stato dell'Illinois, che dovrebbe fornire lo scenario per la Smallville del film.

Stando agli ultimi aggiornamenti, la produzione del blockbuster della Warner Bros e della Legendary Pictures si svolgerà in varie altre location nell'Illinois. Chicagobusiness.com sostiene che la città di Chicago sarà la location di una lunga sessione di riprese che, condizioni climatiche e metereologiche permettendo, dovrebbe protrarsi per un durata di ben undici giorni (dal 7 al 17 agosto). La major ha eletto la città, già impiegata da Christopher Nolan come sfondo della Gotham City del Cavaliere Oscuro, come futura Metropolis cinematografica. Per la Commissione Cinematografica della Municipalità di Chicago si tratta dell'ennesimo “colpo grosso”: l'anno scorso le vie della downtown erano state “monopolizzate” anche da Michael Bay e i suoi Tranformers. Quello che non è ancora del tutto chiaro e se le riprese in esterni di Metropolis si terranno solo ed esclusivamente nella metropoli dell'Illinois o se la macchina produttiva del film di Zack Snyder impiegherà anche delle nuove location in Canada.

Le preoccupazioni di Richard Moskal, reponsabile del Chicago Film Office ruotano tutte attorno al timore che il ruolo della città possa essere in qualche modo sminuito da delle riprese aggiuntive in Canada o dalla Computer Grafica che, stando alle indiscrezioni, avrà comunque (e con buona ragione) un ruolo di rilievo nei panorami dello skyline di Metropolis. Ma, al momento, si tratterebbe solo d'indiscrezioni dato che la Warner Bros starebbe ancora valutando quali e quanti spazi lasciare alle riprese in esterni e quante alla post-produzione digitale.

Le novità dall'Illinois non finiscono qui. Le autorità locali della contea di La Salle e di Sugar Grove, nella contea di Kane, riferiscono alcune informazioni su deviazioni della viabilità dovute alla lavorazione di Superman. A La Salle un ponte resterà chiuso per ben tre giorni per consentire alla troupe del film di dare vita a quella che il MyWebTimes definisce “la magia di Hollywood” (Josh Kauffman, portavoce del Dipartimento dei Trasporti, riferisce che si tratterebbe di una scena che ha a che fare con un incidente automobilistico, ma nulla di ciò è confermato), mentre a Sugar Grove i disagi al traffico sulle Route 56 e 57 cominceranno il prossimo 7 agosto alle tre del pomeriggio e termineranno il 10, alle 8 di sera.

Insomma, tutto è pronto per l'Uomo d'Acciaio…