Il consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma che si è tenuto ieri ha finalmente dato il via libera all'edizione 2012 del Festival con una serie di decisioni chiave, quando mancano davvero pochi giorni a Cannes.

Il progetto da circa 11 milioni di Marco Mueller è stato votato a maggioranza (tra i favorevoli la Regione e il Comune, contraria la Provincia), così come le date di questa settima edizione che – dopo lunge discussioni – sono fissate per il 9-17 novembre. Anticipare la kermesse, come richiesto dal Torino Film Festival (che inizia una settimana dopo la fine di Roma), avrebbe creato troppi conflitti con l'American Film Market, in un contesto in cui la Business Street (della quale sarà responsabile Diamara Parodi) avrà un ruolo molto importante. Rimane quindi una situazione di scontro aperto con Torino, che quest'anno compie 30 anni.

Lamberto Mancini sarà direttore generale, mentre Marco Mueller firmerà oggi un contratto triennale (più un anno di stipendio in caso di rescissione) da 120.000 euro l'anno che ufficializzerà la sua carica di direttore artistico del Festival. Per quanto riguarda la sede, per quest'anno rimarrà l'Auditorium Parco della Musica.