Nuovo progetto per Peter Berg e Mark Wahlberg, dopo il recente Lone Survivor, thriller le cui riprese sono finite da poco.

 I due lavoreranno al nuovo film scritto dal premio Oscar William Monahan: si tratta di American Desperado, che verrà diretto da Berg e vedrà come protagonista Wahlberg. Il film è tratto da un libro che raccoglie interviste al supercriminale Jon Roberts, condotte dal giornalista Evan Wright.

Il progetto verrà prodotto dalla Paramount: l'obiettivo è quello di iniziare le riprese nelle prime settimane del 2014, ma tutto dipende dalla velocità con cui Monahan riuscirà a concludere la sceneggiatura (nel frattempo Wahlberg passerà da Transformers 4 a Ted 2 prima di liberarsi).

La storia è quella di Jon Roberts, protagonista del celebre documentario Cocaine Cowboys e considerato un vero e proprio criminale, forse l'uomo che "ha violato più leggi nella storia". Un prodigio della criminalità consapevole delle sue colpe e desideroso di tenere lontano da quella stessa strada il figlio.

Nato tra i capi della mafia, testimone di un assassinio alla tenera età di sette anni, Roberts ha combattuto in Vietnam e quando è tornato a New York, all'età di 22 anni, è diventato prima un impresario di nightclub e poi, spostatosi a Miami, uno dei principali trafficanti del Cartello di Medellin. Nel frattempo ha stretto rapporti con personaggi quali Jimi Hendrix, Richard Pryor, O.J. Simpson ma anche Carlo Gambino, Meyer Lansky e Manuel Noriega. Contattato e adulato dai leader del Partito Repubblicano, ha finito per cooperare con la CIA svelando buona parte dei suoi segreti.