Dopo il successo planetario dei Griffin, American Dad e The Cleveland Show, l'eclettico Seth MacFarlane si cimenta per la prima volta con il cinema in live action come regista di Ted, commedia per un pubblico adulto che promette di mantenere inalterato il tasso di cinismo e volgarità delle sue serie tv.

 Il film ha come protagonista un uomo che da giovane ha espresso il desiderio di vedere il proprio orsacchiotto prendere vita: venticinque anni più tardi, l'orsetto è diventato pestifero, fumatore e delinquente, causando al suo padrone/amico non pochi problemi.
Il protagonista avrà il volto di Mark Wahlberg, e la star di The Fighter ha così commentato il livello di "politically incorrectness" del film in un'intervista a Collider:

Voglio un disclaimer all'inizio del film in cui si dica che è tutta farina del suo sacco e non del mio (ride) e che non ho improvvisato niente, deve prendersi la piena responsabilità per tutte le persone che ha offeso!

Scherzi a parte, l'attore ha descritto l'esperienza sul set come un'occasione imperdibile, paragonabile alle sue passate collaborazioni con Adam McKay e Tim Burton, nonostante per MacFarlane fosse la prima volta dietro la macchina da presa.
Nel film Wahlberg è affiancato da attori come Mila Kunis, Joel McHale, Giovanni Ribisi, Patrick Warburton e lo stesso MacFarlane, che ha interpretato l'orso Ted tramite il performance capture.

Oltre a Ted, Wahlberg ha in programma un film drammatico ambientato nel mondo del basket, in cui reciterà a fianco di Justin Bieber. Il progetto, che viene ironicamente chiamato Wahlbieber, è stato venduto alla Paramount che ha visto in questa coppia inedita una potenziale miniera d'oro, e Wahlberg si è detto entusiasta di collaborare con la giovane star del pop.