In attesa di scoprire se il fantascientifico Battleship riuscirà o meno a scalare le vette del box office, vi portiamo, grazie a Deadline, qualche dettaglio preliminare sul prossimo film di Peter Berg.

Il regista che, in un modo o nell'altro, pare un habitué del genere bellico, è pronto a tornare in Medio Oriente dopo l'action del 2007 The Kingdom. La Emmett/Furla Films finanzierà, infatti, Lone Survivor che verrà diretto dal filmmaker newyorkese e distribuito dalla Universal.

Il regista sarebbe in trattative con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch e Ben Foster che potrebbero, quindi, interpretare tre dei quattro Navy Seal protagonisti della pellicola. Per Kitsch si tratterebbe della seconda collaborazione con Berg: vi ricordiamo che colui che la prossima settimana arriverà nei cinema di tutto il mondo nei panni di John Carter figura anche nel cast di Battleship.

Il germe del progetto risale ai giorni in cui Peter Berg aveva firmato con la Universal il contratto che lo avrebbe condotto sulla "plancia di comando" del toy movie: al tempo pareva che il pubblico avesse perso tutto il suo interesse verso i film di guerra ambientati in Medio Oriente, ma il successo a sorpresa di Act of Valor ha rimescolato le carte in tavola.

Lone Survivor sarà un adattamento dell'omonimo libro autobiografico di Marcus Luttrell in cui l'ex Seal racconta di come lui e la sua squadra abbiano lottato per la sopravvivenza dopo essere caduti vittime di un agguato dei talebani in Afghanistan nel 2005; agguato avvenuto durante una missione nella zona montana di Hindu Kush in cui gli operativi dell'esercito americano dovevano eliminare un pericoloso terrorista. Sarà proprio Mark Wahlberg ad impersonare Luttrell nel film. 

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Berg dopo un mese di permanenza "embedded" in Iraq al fianco di una squadra di SEAL. Il regista voleva dare vita a Lone Survivor nonappena firmato l'accordo con la Universal che, però, gli ha proposto di girare prima Battleship e poi l'adattamento del libro di Luttrell.

Ecco le parole del regista in merito alla questione:

La missione era simile a quella che ha portato all'uccisione di Bin Laden, ma le cose si sono complicate quando i Seal si sono imbattuti in tre ragazzini e un uomo anziano. In base alle regole d'ingaggio avrebbero potuto ucciderli, ma hanno deciso di lasciarli andare e di correre il rischio, ben consapevoli del fatto che queste persone avrebbero potuto spifferare la presenza dei militari sul territorio.

L'operazione è stata annullata dopo che i Seal si sono trovati sotto il fuoco di 250 talebani. Finito l'agguato – e dopo l'abbattimento da parte dei talebani di un elicottero mandato a recuperare i militari – l'unico sopravvissuto alla battaglia era Luttrell. Gli americani hanno poi lanciato una massiva operazione di terra per il recupero del soldato che, intanto, aveva trovato rifugio presso una tribù afghana che aveva combattuto i talebani fino al salvataggio di Luttrell.