Martin Scorsese non fa director's cut. 

Un mese fa la storica montatrice di Scorsese, Thelma Schoonmaker (premio oscar per The Departed, The Aviator e Toro Scatenato), rivelò la possibilità che The Wolf of Wall Street potesse essere rilasciato nelle sale in 2 versioni di cui una di ben 4 ore. 

Scorsese, in una recente videointervista a Gold Derby, ha chiarito la questione della durata del film spiegando che la versione di 4 ore non era la sua versione definitiva ma solo il risultato di un primo montaggio. Il regista ha poi parlato anche di alcune scene tagliate nel montaggio definitivo:

Penso che ci siano molte scene scartate che potremmo mettere a disposizione, per così dire. Onestamente, la versione di 4 ore era solo il primo montaggio. Voglio dire, Alice non abita più qui.. dal primo taglio durava 3 ore e 15 minuti, [ma] la durata della versione definitiva è di un ora e 45 minuti. Fa tutto parte di una produzione cinematografica. Non penso di aver tralasciato scene principali e rilevanti nel montaggio definitivo. Durante le riprese ci sono stati momenti molto divertenti ed abbiamo fatto diverse improvvisazioni molto belle ma durante il montaggio abbiamo dovuto tagliuzzare un po di cose, per così dire.

Scorsese ha anche puntualizzato dicendo che questo processo di "scrematura" lo ha portato a trovare il ritmo giusto per il film. Una versione più ristretta ma piena di energia veicolata direttamente dalle immagini.

Potete vedere la videointervista di Gold Derby a Martin Scorsese qui di seguito:

The Wolf of Wall Street è tratto dalla vera storia dell'ascesa e caduta a Wall Street di uno dei broker di maggior successo degli anni '80, condannato a 22 mesi di carcere nel 1998 per frode e riciclaggio e caratterizzato da una vita personale tumultuosa e festaiola.

Assieme a Leonardo DiCaprio nel ruolo di protagonista, anche Matthew McConaughey, Jon Favreau, Jean Dujardin, Kyle Chandler, Ethan Suplee, Rob Reiner, Margot Robbie, Jon Bernthal e Jonah Hill.

Scritto da Terence Winter ("The Sopranos," "Boardwalk Empire"), il film verrà prodotto dalla Red Granite di Riza Aziz e Joey McFarland assieme alla Appian Way di with DiCaprio, alla Sikelia Productions di Scorsese e Emma Koskoff, e alla EMJAG di Alexandra Milchan. Irwin Winkler e Georgia Kacandes saranno produttori esecutivi.