Il direttore della fotografia Daniele Massaccesi ha parlato di una sequenza chiave di Matrix Resurrections in cui Neo e Trinity si lanciano da un grattacielo.

La sequenza, come noto, è stata girata dal vero e Massaccesi ne ha sottolineato le difficoltà:

Lana era molto decisa sull’orario a cui dovevamo girare la scena. Voleva che il sole spuntasse all’orizzonte, bello come ad ogni alba, perciò avevamo pochissimo tempo per avere inquadrature così importanti. Abbiamo aspettato sul tetto al buio, ci siamo preparati e appena è spuntato il sole all’orizzonte, abbiamo iniziato a girare. Da operatore capisco quanto sia stato difficile visto che avevamo degli attori principali che si sono lanciati da un grattacielo di 100 piani, e bisognava seguirli mentre cadevano, assicurandoci che rimanessero nell’inquadratura.

matrix-00076

Come raccontato dal coordinatore degli stunt Scott Rogers qualche settimana fa, Lana vedeva in questa scena una metafora per tutto film:

Per lei, per la Warner Bros, per gli attori e per tutti si trattava di fare un salto nel buio, un atto di fede.

Carrie-Anne Moss ha ammesso di aver dovuto superare “molti ostacoli” prima di girare la scena, ha dovuto scambiare de chiacchiere con il marito per parlarne:

Lui mi ha detto: “Davvero vuoi farlo?” e io gli ho detto: “Sì, assolutamente. Non so come lo farò, ma lo farò”.

Se sei tu lassù, non puoi chiamarlo stunt” ha poi aggiunto Keanu Reeves, lasciando intendere che sono stati i professionisti a girare le sequenze più pericolose: “Ma Scott ha fatto in modo che potessimo girarne un pezzo, e l’abbiamo fatto“.

La pellicola è uscita al cinema il 22 dicembre 2021 negli Stati Uniti e il 1 gennaio 2022 in Italia.

Classifiche consigliate