Fonte: /Film

earthseed

Paramount ha opzionato i diritti di Earthseed, romanzo di fantascienza per ragazzi scritto da Pamela Sargent nel 1983, primo volume di una trilogia.

La sceneggiatura è stata affidata a Melissa Rosenberg, già sceneggiatrice dei cinque film della saga di Twilight, oltre che del remake di Highlander prossimo venturo. Con questa pellicola la Rosenberg lancerà la sua nuova casa di produzione, Tall Girls Productions.

La storia di Earthseed vede protagonisti un gruppo di ragazzi nati e cresciuti su un'astronave, durante un lunghissimo viaggio interstellare in cerca di un pianeta da colonizzare, perché l'umanità non può più vivere sulla Terra, ormai inabitabile. La trama del libro, che Slashfilm definisce "a metà tra Battlestar Galactica, Il gioco di Ender e 2001: Odissea nello spazio":

La Nave sfreccia nello spazio. Porta in sé il seme dell'umanità. Lanciata dal popolo di una Terra morente oltre un secolo fa, la sua missione è trovare un mondo abitabile per i figli – la quindicenne Zoheret e i suoi compagni di viaggio – che ha creato nelle sue banche dei geni. Per Zoheret e i suoi compagni, la Nave è madre, padre e maestro affettuoso, e li ha preparati alla sfida più grande: sopravvivere da soli, su un pianeta disabitato, senza la protezione della Nave. Ora quel giorno sta arrivando… ma i ragazzi sono pronti a lasciare la Nave? La Nave li mette alla prova. E a un tratto, prendono il sopravvento istinti rimasti sopiti per oltre un secolo. Zoheret vede gli amici diventare estranei… e nemici. Riusciranno Zoheret e i suoi compagni a superare l'ostacolo più grande alla sopravvivenza del genere umano: loro stessi?

Ha dichiarato Melissa Rosenberg:

Earthseed è un mondo di grande fascino, mi entusiasma l'idea di tuffarmici. La premessa del film si presta bene a un franchise emozionante, che lascia molto spazio all'inventiva e all'umorismo. Adoro i personaggi femminili complessi inseriti in storie semplici ma dal forte impatto, e questo è il film perfetto con cui far debuttare la mia Tall Girls Productions.

 

Discutiamone nel Forum Cinema