Se c'era qualche dubbio che The Artist fosse il favorito assoluto ai prossimi Academy Awards è stato spazzato ieri sera, quando la Directors Guild of America ha assegnato il suo Outstanding Achievement in Feature Film al regista francese Michel Hazanavicius. Curiosamente, James Marsh ha ottenuto il DGA per la regia di un documentario per Project Nim, che non ha ottenuto la nomination all'Oscar (creando un certo scalpore).

Negli ultimi otto anni tutti i registi che hanno ricevuto questo premio hanno ottenuto il Premio Oscar alla regia, e negli ultimi nove anni il film che ha ottenuto il DGA ha vinto l'Oscar al miglior film. Solo sei volte dal 1948 (quando venne fondato il DGA Award) un vincitore del premio non ha ottenuto un oscar alla regia.

Questo dovrebbe bastare a definire The Artist il super-favorito agli Oscar, che si terranno il 26 febbraio. Oltre al DGA, il film ha ottenuto recentemente il Producers Guild Award (altro indicatore importantissimo) e ha trionfato sia ai Golden Globes e ai Critics Choice Awards.

Questa sera verranno annunciati i vincitori di un altro premio di categoria molto importante e influente, perché rappresenta il giudizio della categoria più importante e numerosa dell'Academy: quello della Screen Actors Guild, il sindacato degli attori.