Lena Headey (300, Trono di Spade), Jared Harris (Mad Men, Sherlock Holmes: Gioco d'Ombre) e Godfrey Gao (All About Women) sono stati scritturati nel cast di The Mortal Instruments: City of Bones.

Headey sarù Jocelyn Fray, Harris interpreterà Hodge Starkweather, mentre Gao vestirà i panni di Magnus Bane

Il film vedrà protagonisti Lily Cole (Biancaneve) e Jamie Campbell Bower (Harry Potter 7, Twilight), e sarà diretto da Harald Zwart (Karate Kid) e prodotto da Constantin Film e Unique Features. La sceneggiatura è firmata da Jessica Postigo e I. Marlene King.

Le riprese dovrebbero iniziare a fine estate a Toronto mentre la release è fissata per il 23 agosto 2013.

Si tratta dell'adattamento del primo romanzo della saga fantasy Mortal Instruments di Cassandra Clare (per 28 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times). La serie è pubblicata in Italia da Mondadori con il titolo complessivo di Shadowhunters, ed è composta da quattro volumi più tre prequel ambientati in epoca vittoriana.

La trama è incentrata sulla sedicenne Clary Fray, che andando alla ricerca della madre scomparsa si ritrova in una città abitata da creature misteriose, vampiri, demoni, guerrieri angelici, Nephilim e altri esseri fatati.