Nelle ultime ore Richard Donner è stato ricordato da moltissime persone: vi abbiamo citato i tributi di attori come Mel Gibson, Danny Glover, cineasti come Steven Spielberg e ancora il tributo di Kevin Feige.

Oggi, sulle pagine di The Hollywood Reporter, è Gene Hackman (lontano dalle scene dal 2004 e ora diventato romanziere) a raccontare un esilarante aneddoto sull’amico e collega che lo diresse nel 1978 in Superman, nei panni dell’iconico Lex Luthor. A quanto pare, Hackman aveva una sua idea su come interpretare Luthor, ma Richard Donner lo rimise in riga:

Mi presentai sul set il primo giorno dei test sul trucco per Superman con un sottile baffetto per Lex Luthor che avevo fatto crescere appositamente per la parte. Dick, che a sua volta aveva uno splendido baffone, mi disse che dovevo levarmelo. Decise che si sarebbe tagliato i suoi baffi se io avessi fatto lo stesso. Fedele alla sua parola, non appena diedi l’ultima passata di rasoio si levò allegramente i baffi finti che aveva acquistato per l’occasione.

Dick rendeva il lavoro divertente, ed è per questo che i suoi film sono ciò che sono.

Anche Tim Long, produttore e sceneggiatore de I Simpson coinvolto da Donner nello sviluppo di un musical teatrale de I Goonies, ricorda il grande regista:

Era veramente un grande. Non avrebbe potuto essere una persona più dolce. Era divertente, una di quelle persone che anche a 91 anni ti dava l’impressione che avrebbe vissuto per sempre. Non sarebbe potuto essere più gentile con me. Andai a casa sua molte volte, e fu molto bello lavorare anche con sua moglie, Lauren Shuler Donner. Erano una specie di incredibile team che lavorava e viveva insieme, e si amava alla follia. Ogni volta era una festa, mancherà tantissimo.

 

Fonte: ComingSoon

Classifiche consigliate