Robbie Coltrane è morto ieri a 72 anni: la notizia della sua scomparsa dell’amato attore scozzese ha fatto il giro del mondo e ha suscitato il cordoglio di tanti suoi colleghi e amici. Coltrane era particolarmente noto per aver interpretato Hagrid nella saga di Harry Potter, e proprio i membri della “famiglia”, che si erano rivisti un anno fa per la reunion dei vent’anni, hanno espresso il loro dolore con dichiarazioni e tributi.

Vi riportiamo i principali:

J.K. Rowling

Non conoscerò mai qualcuno che si avvicini anche lontanamente a Robbie. Era di incredibile talento, unico, e mi ritengo assolutamente fortunata di averlo conosciuto, di aver lavorato con lui e aver riso a crepapelle con lui. Rivolgo tanto affetto e le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi figli.

Daniel Radcliffe

“Una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato, continuava a farci ridere sul set. Ho dei ricordi particolarmente cari di quando cercava di tenerci allegri sul set del Prigioniero di Azkaban, quando ci tenevamo al riparo nella capanna di Hagrid dalle piogge torrenziali. Ci raccontava storie e faceva moltissime battute per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo incontrato e aver lavorato con lui, sono molto triste che se ne sia andato. Era un attore incredibile e un uomo adorabile”.

Emma Watson

“Robbie è stato lo zio più divertente che abbia mai avuto. Il suo talento era così immenso che aveva senso interpretasse un gigante – poteva riempire ogni luogo del suo splendore. Robbie, se mai riuscissi a essere così gentile come tu lo sei stato con me sul set di un film lo farò in tuo nome e in tua memoria. Ti adoro e ti ammiro. Mi mancherà la tua dolcezza, i tuoi nomignoli, il tuo calore, le tue risa e i tuoi abbracci. Ci hai resi una famiglia. Sappi che lo eri, per noi. Non c’è mai stato Hagrid migliore. Hai reso l’essere Hermione una gioia”.

Tom Felton

“Uno dei miei ricordi più cari sul set di Harry Potter sono le riprese notturne nel primo film, nella foresta proibita. Avevo 12 anni. Robbie si prendeva cura di chiunque gli stesse intorno. Senza alcuno sforzo. E ci faceva ridere. Senza alcuno sforzo. Era un grande gigante gentile sullo schermo, ma ancora di più nella vita vera”.

Warwick Davis

“È un dolore apprendere che il mio collega del cast di Harry Potter, Robbie Coltrane, è morto oggi. Sempre gioviale, portava calore, luce e risate in qualsiasi set mettesse piede. RIP Robbie, amato gigante della commedia”.

James Phelps

Oliver Phelps

Matthew Lewis

Bonnie Wright

David Thewlis

Classifiche consigliate