Per anni abbiamo seguito, qui sulle pagine di BadTaste.it, lo sviluppo del film di Halo prodotto da Peter Jackson: nel 2005 il giovane regista sudafricano Neill Blomkamp era stato coinvolto proprio da Jackson per realizzare l'adattamento in live action del celebre videogioco.

Un anno dopo, il progetto iniziò a sfaldarsi: la produzione era impossibile da gestire tra le ingerenze di Microsoft, 20th Century Fox e Universal Pictures, e queste ultime iniziarono a considerare il progetto troppo rischioso a livello finanziario. Alla fine il film venne cancellato solo poche settimane prima dell'inizio della produzione, e Jackson decise di produrre un film fantascientifico originale e low budget chiamato District 9 e diretto da Blomkamp. Costato 30 milioni, ne incassò oltre 200 in tutto il mondo.

Blomkamp, che tra pochi giorni tornerà nei cinema USA con il suo secondo film, Elysium, considera il fallimento del film di Halo un vero colpo di fortuna:

La fortuna sta nel fatto che Peter e Fran Walsh mi permisero di realizzare District 9 sulle rovine di Halo. Imparai a fidarmi delle mie idee. Se avessimo realizzato Halo e fosse uscito al cinema, non avrei mai imparato questa cosa.

Quando District 9 divenne un successo finanziario, Blomkamp ricevette infatti un mucchio di richieste per dirigere blockbuster a grosso budget, franchise e adattamenti. Il ricordo di Halo era ancora fresco, e così decise di rifiutare tutto e concentrarsi su film originali:

Ora siamo al punto che la mia agenzia, WME, semplicemente non mi manda più richieste. Non è che pensi di essere migliore dei progetti che mi propongono. Ci sono molti franchise ai quali vorrei partecipare, ma quando accetti lavori come quelli accetti anche di perdere buona parte del controllo sul tuo stesso destino creativo.

 

 

Questa la sinossi di Elysium:

Nell’anno 2154, esistono due classi di essere umani: i benestanti che vivono su una incontaminata stazione spaziale costruita dall’uomo e chiamata Elysium, e il resto della popolazione che vive in un sovrappopolato e disastrato pianeta Terra. Le persone sulla Terra sono disperate e vorrebbero fuggire dal crimine e dalla povertà dilaganti. Inoltre, hanno un drammatico bisogno di cure mediche disponibili soltanto su Elysium.

Purtroppo, ad Elysium le legge anti-immigrazioni e le forze in atto per preservare il lussuoso stile di vita dei propri cittadini sono ferree. L’unica persona che ha qualche possibilità di portare equilibrio tra questi due mondi è Max (Matt Damon), un uomo ordinario con un disperato bisogno di entrare ad Elysium. Con la vita appesa ad un filo, Max dovrà suo malgrado affrontare una missione pericolosissima che lo vedrà ostacolare il Segretario di Elysium Delacourt (Jodie Foster) e le sue forze armate.

Eppure, se Max riuscirà a trovare un varco, potrebbe non soltanto salvare la propria vita ma anche quella di milioni di abitanti del pianeta Terra.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.

Elysium sarà nelle sale italiane dal 29 agosto 2013.