È Variety a pubblicare in esclusiva la notizia che Netflix ha cominciato ufficialmente la corsa agli Oscar, perché stando a quanto riferito dal magazine, l’azienda proporrà all’Academy, nella categoria Miglior Attore, Delroy Lindo protagonista di Da 5 Bloods di Spike Lee.

I suoi colleghi Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock, Jr. e Chadwick Boseman, prematuramente scomparso il 29 agosto, verranno inserito nella campagna FYI dell’Oscar per il miglior attore non protagonista.

Ricordiamo che “Da 5 Bloods” doveva inizialmente debuttare, fuori concorso, al Festival di Cannes lo scorso maggio nell’edizione in cui Spike Lee doveva ricoprire il ruolo di presidente della giuria (la prima volta per un nero). Delroy Lindo e Spike Lee hanno lavorato insieme a quattro film: Malcom X, Crooklyn, Clockers e Da 5 Bloods appunto

Questa la sinossi:

Dal vincitore del premio Oscar® Spike Lee arriva un nuovo film sulla storia di quattro veterani afroamericani: Paul (Delroy Lindo), Otis (Clarke Peters), Eddie (Norm Lewis) e Melvin (Isiah Whitlock, Jr.), che ritornano in Vietnam alla ricerca di ciò che rimane del loro caposquadra, caduto in guerra (Chadwick Boseman) e di un tesoro sepolto; i nostri eroi, riuniti dal figlio preoccupato di Paul (Jonathan Majors), combattono le forze dell’uomo e della natura mentre affrontano le ferite segnanti dell’immoralità della guerra del Vietnam.

Del cast fanno parte Delroy Lindo, Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock, Jr., Mélanie Thierry, Paul Walter Hauser and Jasper Pääkkönen, Johnny Trí Nguyễn, Lê Y Lan, Nguyễn Ngọc Lâm, Sandy Hương Phạm, oltra a Jean Reno e a Chadwick Boseman.

Cosa ne pensate della mossa di Netflix e di proporre all’attenzione dell’Academy il nome di Delroy Lindo nella categoria Miglior Attore e dei suoi colleghi di cast Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock, Jr. e Chadwick Boseman in quella di miglior attore non protagonista? Come sempre potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

I film e le serie imperdibili

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate