Nel 1996, Nicolas Cage ha vinto il premio Oscar per il Miglior attore protagonista grazie a Via da Las Vegas, pellicola diretta da Mike Figgis uscita l’anno prima nei cinema.

E, a quanto pare, la star si è dovuta “accontentare” del riconoscimento ricevuto perché il compenso che gli spettava per aver preso parte al film non gli è mai stato riconosciuto. È stato lo stesso regista di Via da Las Vegas, Mike Figgis, a raccontare di recente che né lui né Nicolas Cage sono mai stati pagati per il lavoro fatto su quel lungometraggio. I due avrebbero dovuto ricevere 100.000 dollari a testa, ma, a quanto pare:

Quelli della Lumiere Pictures, che finanziarono il film, mi dissero che non generò mai un profitto.

La pellicola era costata 4 milioni di dollari e ne aveva poi incassati 32 a livello globale.

Il regista aggiunge:

Comunque sia, la mia carriera poi si è risollevata di nuovo e per il film che ho girato dopo sono stato pagato molto bene. E, nell’arco di un anno, Nicolas Cage guadagnava 20 milioni a film, quindi è andata comunque bene.

Qua sotto potete leggere la sinossi ufficiale del film:

Lo sceneggiatore Ben, un alcolizzato cronico, dopo essere stato licenziato, brucia quasi tutti i suoi effetti personali, passaporto compreso, e raccolti tutti i suoi risparmi decide di andare a Las Vegas ad ubriacarsi fino a morire. Qui incontra Sara, una prostituta di origini russe, anche lei fuggita da Los Angeles e dal suo protettore Yuri, che però l’ha seguita fin lì e la obbliga a lavorare ancora per lui. Quando la mafia russa uccide l’uomo, Sara, libera e incuriosita da Ben che pur incapace di possederla fisicamente la attrae, lo accoglie in casa.

In questa pagina potete trovare il nostro speciale dedicato a Via da Las Vegas. L’articolo fa parte della nostra serie di speciali Tutto quello che so sul cinema l’ho imparato da Nicolas Cage: i film più importanti dell’attore.

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

FONTE: The Hollywood Reporter

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate