Dopo i salti spaziotemporali di Donnie Darko, la peculiare fantascienza di Southland Tales e l'adattamento da Richard Matheson di The Box, Richard Kelly è pronto al suo primo film basato su un fatto di cronaca realmente accaduto.

Con Amicus, Kelly racconterà la vicenda di Lawrence Horn, un ex produttore discografico boss della leggendaria Motown Records che ha assunto un killer professionista di Detroit per eliminare i suoi familiari e intascarsi i loro averi. Amicus coprirà un arco di tempo di 25, dall'attuazione del crimine fino a tutte le varie fasi processuali. L'aspetto assurdo di una situazione agghiacciante come questa, è rappresentata dal fatto che l'assassino avrebbe impiegato una sorta di "Manuale" per commettere il crimine, che ha portato in tribunale anche la casa editrice del suddetto libro. A interpretare l'amicus curiae dei querelanti sarà Nicolas Cage.

A quanto pare, questo progetto ha preso il sopravvento nell'agenda del regista che, precedentemente, era collegato al thriller Corpus Christi.