Fonte: SlashFilm, Firstshowing.net

Da tempo noi vi segnaliamo, in fondo alle notizie di Terminator Salvation, che tra gli sceneggiatori c'è anche Jonathan Nolan, fratello di Christopher e co-sceneggiatore di Batman Begins e del Cavaliere Oscuro (tra gli altri).

La conferma di quello che era nato come rumour era arrivata dalle parole dello stesso McG qualche tempo fa, che aveva spiegato di aver affidato lo script originale di John Brancato e Michael Ferris prima alle mani di Paul Haggis, e poi in quelle di Nolan, il quale ha lavorato sul set sistemando, giorno dopo giorno, le battute, i dialoghi e alcune scene nei copioni che si utilizzavano per girare – lavorando principalmente per mettere Christian Bale a proprio agio.

Il lavoro di Nolan avrebbe contribuito a cambiare parte della storia (non stupirebbe scoprire che il finale è stato cambiato proprio da lui, quando il finale originale è uscito in rete), ma evidentemente i cambiamenti non sono stati così sostanziali. Secondo il sindacato WGA, infatti, uno sceneggiatore deve cambiare almeno il 51% della storia per ottenere la presenza dell'autore nei poster, nei trailer e nei titoli di coda come sceneggiatore vero e proprio. Il problema, quindi, sembra del WGA, non della produzione – anche perché McG non manca mai di parlare di Nolan nelle varie conferenze stampa.

Il mese scorso, ad esempio, il regista parlava così a Boxoffice Magazine:

Non ho mai incontrato Michael Ferris e John D. Brancato, che alla fine hanno ottenuto i credit, ma pensavo che avessimo cambiato la loro sceneggiatura un bel po'. Non credevo che la bozza iniziale di Ferris e Brancato meritasse il credit di sceneggiatura: io considero Jonah il vero architetto del film, e sono sicuro che Christian Bale la pensa come me. Per noi lui rappresenta il duro lavoro fatto sul terreno, ad Albuquerque, sui set in New Mexico, quando girammo il film e tutto quanto prese forma.

Quello che possiamo aspettarci – visto che a quanto pare la faccenda non va molto giù a McG – è un ringraziamento speciale a Nolan nei titoli di coda. Ma chissà che nelle prossime settimane il regista non riesca a ottenere qualcosa di più…

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation è il primo di una nuova trilogia ambientata nel futuro. Nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation uscirà il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema