Dopo il successo di Storia di un matrimonio, Netflix si tiene stretto Noah Baumbach: il regista ha infatti siglato un accordo di esclusiva pluriennale con la piattaforma streaming.

Non sono stati resi noti i dettagli di tale accordo, ma si concretizzerà con un primo film tratto dal romanzo satirico di Don DeLillo intitolato Rumore Bianco. Protagonisti della pellicola Adam Driver (nominato all’Oscar proprio per Storia di un matrimonio) e la compagna di Baumbach, l’attrice e regista Greta Gerwig. La storia è incentrata su una coppia costretta a confrontarsi con la morte quando una sostanza tossica viene rilasciata nella città dove i due abitano. Questa la trama del libro:

Il “rumore bianco” del titolo è il suono che ossessiona il protagonista del romanzo: forse è una semplice emissione della “partitura panasonica” in cui siamo immersi ogni giorno, oppure un minaccioso messaggio in codice. Jack Gladney, studioso di Hitler e direttore di un dipartimento di studi hitleriani nella sua università, tiene un corso sul fascino ipnotico esercitato dai discorsi del Fuhrer, dai canti e dagli inni del Terzo Reich; e finisce per calarsi nella materia delle sue ricerche al punto di ricavarne una specie di nicchia da cui non vuole più uscire. Il romanzo è appunto lo studio di questa perversione. Sino al giorno in cui una nuvola di gas tossico lo costringe a uscire dal suo rifugio…

“Quando ho iniziato a fare il regista avevo un sogno: avere una casa. Ci sono voluti 25 anni, ma è valsa la pena aspettare,” ha commentato Baumbach a proposito dell’esclusiva con Netflix.

“Per più di due decenni, Noah ha scritto e diretto alcuni dei film più personali e influenti del cinema americano. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme quasi quattro anni fa ci è sembrato facesse subito parte della nostra famiglia, e sono felice di rendere tutto questo ufficiale,” ha aggiunto Ted Sarandos di Netflix.

Baumbach produrrà Rumore bianco con David Heyman (Storia di un matrimonio), le riprese inizieranno in estate non appena Driver avrà terminato di lavorare a Gucci di Ridley Scott, le cui riprese partiranno a marzo in Italia.

 

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate