Fonte: LAT

Si conclude l'intervista di Christopher Nolan con Geoff Boucher sul Los Angeles Times. In quest'ultima parte, invece che parlare direttamente del Cavaliere Oscuro o del sequel, il regista preferisce discutere dell'identità del suo Batman e del franchise, in particolare dell'eventualità che il suo Universo si incroci con quello di altri supereroi DC:

 

Non penso proprio che il nostro Batman, la nostra Gotham, siano adatti a dei cross-over. Mi viene in mente una delle prime cose che abbiamo chiarito quando iniziammo a mettere insieme la storia: è un mondo dove esistono i fumetti? I supereroi, qui, esistono già? Se pensate a Batman Begins e alla filosofia di questo personaggio che cerca di reinventarsi come simbolo – la nostra posizione, sebbene non fosse dichiarata nel film, era che i supereroi semplicemente non esistono.

Se esistessero, Bruce conoscerebbe Superman, o i fumetti, e la sua decisione sul concetto di mettersi un costume per diventare un simbolo cambierebbe. E' un paradosso e un enigma, ma quello che decidemmo di fare è stato tornare indietro al concetto originale del personaggio. Alla sua prima apparizione, lui inventa se stesso come creazione completamente originale.

E' semplicemente un universo differente. Un modo diverso di guardarlo. Ora, è andata molto bene nei fumetti e ha avuto molto successo quindi non metterò in discussione quell'approccio. Ma non è il nostro approccio. Abbiamo preso la nostra decisione con Batman Begins.

Se mai verrà fatto, quindi, un film sulla Justice League, non sarà il Batman di Nolan quello che apparirà nella pellicola. 

Il regista infine conclude parlando del suo rapporto con la Warner, e delle pressioni che lo studio sta facendo per fargli realizzare il terzo film:

Sono stati molto gentili. Ho un legame molto buono con lo studio. Sapevano che avevo davvero bisogno di una vacanza e prendermi del tempo per capire cosa volevo fare dopo. Hanno avuto molto rispetto, il che è fantastico ed è una delle ragioni per cui mi piace lavorare con la Warner Bros.

Speriamo che presto Nolan si ricordi anche dei fan, e decida di svelare questi suoi "piani" per il futuro… 

Il resto dell'intervista è disponibile sul blog del Los Angeles Times

  • La prima parte dell'intervista, dove si parla di Batman 3
  • La seconda parte dell'intervista, dove si parla del Cavaliere Oscuro  

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD uscirà il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi