Fonte: Collider

Alla conferenza stampa del DVD di Iron Man il regista Jon Favreau ha parlato in maniera approfondita sia del secondo che del terzo episodio.

Favreau ha annunciato che gli piacerebbe girare parte di Iron Man 2 con cineprese IMAX, proprio come avvenuto nel Cavaliere Oscuro. Inoltre, a seconda del budget che verrà stanziato, gli piacerebbe girare il film in 3D stereoscopico (quest'ultima ipotesi però è meno probabile).

L'idea di girare il film parzialmente in IMAX viene sicuramente dal fatto che Batman quest'anno ha guadagnato decine di milioni solo dai cinema IMAX, dove verrà anche ri-proiettato nei prossimi mesi.

Favreau ha anche parlato diffusamente del secondo e del terzo episodio, ecco i punti principali:

  • Il Mandarino è il villain predominante dell'intera trilogia che Favreau ha in mente, ma è difficile mantenere il personaggio fresco per tutto questo arco di tempo. Lo ha paragonato all'Imperatore nei film di Star Wars – la prima volta che lo vedi, resti sconvolto all'idea che Darth Fener sia un sottoposto, nel Ritorno dello Jedi vuoi solo che stia zitto, mentre in Clone Wars è una specie di "spalla".
  • Favreau è consapevole che la battaglia alla fine di Iron Man non fosse molto spettacolare, e intende darci dentro con l'azione nel secondo episodio. Ha detto che ha imparato veramente a girare scene d'azione durante le riprese del primo film; la scena dove Iron Man spara ai rapitori nella città del deserto è stata l'ultima a essere girata dopo i pickup, e pensa di essere riuscito a fondere bene humor, sviluppo dei personaggi e azione proprio in quella scena.
  • Favreau è molto interessato all'approccio attuale di Matt Fraction con i fumetti di iron Man, e suggerisce che tali fumetti possano introdurre al prossimo film, per questo incontrerà Fraction a breve.
  • Il Demone in una Bottiglia sta arrivando. Favreau sostiene che la sua trilogia è una lunga storia, meno simile a Spider-Man, che è modulare, e più vicino al Signore degli Anelli o a una stagione di una serie tv.
  • Il secondo film sorprenderà per quanto riguarda i "nuovi personaggi". Anche se la sceneggiatura è agli inizi, Favreau sostiene di volere War Machine nel secondo film. Anche Happy Hogan avrà più scene.
  • Favreau vuole rendere più complesse le storie personali nei sequel, non le trame. Sostiene che Il Cavaliere Oscuro ha una trama complicata, mentre lui preferisce film in cui la trama è più comprensibile e ci si concentra sulla complessità dei personaggi.
  • L'attuale situazione politica internazionale – l'inizio della nuova Guerra Fredda – lo interessa molto. Sono eventi che rendono le vecchie storie di Iron Man nuovamente attuali.

Diretto da Jon Favreau, Iron Man vede nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Terrence Howard, anche Gwyneth Paltrow e Jeff Bridges. Trovate tutte le info sul cast, la trama, i video, i trailer e i poster nella nostra scheda.

Iron Man 2 uscirà il 30 aprile 2010.

Discutiamone nel Forum Supereroi