Un'invasione di vampiri di prepara ad assalire nel prossimo futuro le sale cinematografiche. Non che negli ultimi anni le creature della notte si fossero riposate ma, rispetto alla saga di Twilight, ciò che si prospetta è un vero e proprio ritorno alle origini e all'iconica figura del conte Dracula da cui tutto ebbe inizio. Spunto per la riflessione è la notizia dell'acquisto, da parte della Sony Pictures, dei diritti sullo script firmato da Jason Keller (autore di Immortals e del prossimo Mirror Mirror di Tarsem Singh), che esplorerà le origini della mitologia di Dracula.

Non è il primo progetto di Keller di ambientazione vampiresca: l'autore è infatti al momento coinvolto anche nella realizzazione di The Passage, adattamento dell'opera di Justin Cronin che verrà diretto da Matt Reeves. Nel film un'orda di vampiri sarà il risultato di esperimenti governativi dai nefasti effetti collaterali.

Risale a sole due settimane fa intanto la notizia della ripresa del progetto Dracula Year Zero, tornato in vita dopo le defezioni di Alex Proyas e di Sam Worthington tramite l'interessamento del produttore Mike De Luca, riuscito a coinvolgere Gary Shore come nuovo regista del film. Ai due film si aggiunge inoltre la pianificata trilogia basata sugli apocalittici romanzi firmati da Guillermo del Toro e Chuck Hogan conclusasi di recente con l'uscita di The Night Eternal, a cui lo stesso regista dovrebbe dedicarsi una volta terminato il lavoro su Pacific Rim. A aprire i giochi sarà tuttavia l'italiano Dracula 3D di Dario Argento, che uscirà nel corso del 2012.