In un’intervista rilasciata a Collider a margine dell’arrivo nelle sale di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, il produttore David Heyman ha parlato anche di Once Upon a Time in Hollywood, il nuovo film di Quentin Tarantino.

Sulla segretezza dello script, considerate le avventure passate di Quentin Tarantino in materia di leak, dice:

Semplicemente non dobbiamo farlo circolare in mano a troppe persone. E non posso dirti quanto io sia emozionato di questo nuovo progetto. Penso che sia il suo film più personale. Ha tutto il potenziale per essere una gran pellicola. Sto letteralmente fremendo. Lui è uno dei più grandi. Per certi versi, lavorare a questo film mi sta divertendo più degli altri, lui è davvero un leader. E io stesso ho imparato tantissimo osservandolo, è un vero privilegio.

In merito al budget di un film pieno di stelle che ha richiesto la creazione di una perfetta Los Angeles “d’epoca” spiega:

La Sony ci è stata di grande supporto. Ci ha dato un budget e stiamo lavorando entro i suoi limiti. E Quentin non è uno scapestrato. Sa quello che vuole, ovviamente ogni tanto può avere delle nuove idee lungo la strada, ma ha dei piani ben precisi ed è estremamente responsabile.

Ambientato nella Los Angeles dell’estate del 1969, il film è incentrato su un attore televisivo di nome Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) che ha avuto successo con una serie western e vuole debuttare al cinema. La sua spalla Cliff Booth (Brad Pitt), che fa anche la controfigura e lo stuntman, ha lo stesso obiettivo. L’orribile omicidio di Sharon Tate (vicina di casa di Rick nel film, interpretata da Margot Robbie) e di quattro suoi amici per mano dei seguaci di Charles Manson fa da sfondo alla vicenda.

Nel cast anche Al Pacino (l’agente del personaggio di DiCaprio) Damian Lewis (l’attore Steve McQueen), Dakota Fanning (Squeaky Fromme, membro della “famiglia” Manson che cercò di uccidere il presidente Gerald Ford), Nicholas Hammond (regista Sam Wanamaker), Emile Hirsch (l’hair stylist Jay Sebring, una delle vittime degli omicidi Tate), Luke Perry (Scott Lancer), Clifton Collins Jr. (Ernesto The Mexican Vaquero) e Keith Jefferson (il Pirata di Terra Keith), Timothy Olyphant, Tim Roth, Kurt Russell e Michael Madsen. Infine, Damon Herriman sarà Charles Manson, Rumer Willis interpreterà l’attrice inglese Joanna Pettet, Dreama Walker sarà l’attrice e cantante Connie Stevens, Costa Ronin sarà l’attore polacco Voytek Frykowski (una delle vittime di Manson), Margaret Qualley sarà un personaggio di nome Kitty Kat, Madisen Beaty e Victoria Pedretti.

La Sony/Columbia Pictures, che l’anno scorso ha acquisito i diritti di produzione e distribuzione globali del film (trattativa dalla quale è stata esclusa The Weinstein Company, da sempre partner di Tarantino fino allo scandalo che ha coinvolto Harvey Weinstein), ha fissato l’uscita americana al 26 luglio del 2019.

Con un budget di un centinaio di milioni di dollari, il film sarà girato in California approfittando di un tax credit sulla produzione di ben 18 milioni di dollari. Secondo l’accordo Tarantino avrà il final cut e una porzione degli incassi vivi.

Come produttori figureranno David Heyman (Harry Potter e Animali Fantastici), Tarantino e Shannon McIntosh, mentre Georgia Kacandes sarà produttrice esecutiva.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate