Da quando, alla fine di luglio, è arrivato online il primo teaser di Oppenheimer, il nuovo lungometraggio diretto da Christopher Nolan, non abbiamo saputo sostanzialmente più niente sull’atteso progetto.

Un film che, anche se concepito dal regista inglese insieme alla Universal e non alla Warner, la major con la quale ha divorziato dopo anni e anni di proficue collaborazioni, mantiene il ben noto approccio creativo al marketing che caratterizza, praticamente da sempre, ogni opera di Nolan. Il teaser viene infatti proposto a ripetizione con un’interminabile diretta che ci segnala anche il countdown che ci separa dall’uscita fissata, come noto, al 21 luglio del 2023.

Grazie all’intervento fatto dalla leggendaria costumista Ellen Mirojnick, che ha all’attivo collaborazioni con autori del calibro di Steven Soderbergh, Paul Verhoeven, Kathryn Bigelow, Steven Spielberg, John Woo al podcast From tailors with love possiamo apprendere qualche curiosità aggiuntiva su Oppenheimer.

La costumista spiega che il film coprirà un arco di tempo di 45 anni andando sostanzialmente a confermare che la storia alla base non si focalizzerà solo ed esclusivamente sulla genesi della bomba atomica, ma su tutta la vita del fisico nato nel 1904 e morto nel febbraio del 1967 per un cancro alla gola.

Ellen Mirojnick, qua alla sua prima collaborazione con Nolan, rivela anche di essere salita a bordo della produzione perché l’abituale costumista del filmmaker, Jeffrey Kurland, non era disponibile a causa di precedenti impegni. Parlando della sua esperienza spiega:

È accaduto tutto abbastanza velocemente, c’era bisogno di cominciare a girare in fretta. Quello che è accaduto era che avevano fissato la lavorazione del film in un periodo di tempo ben preciso e quindi Chris voleva incontrare dei nuovi costumisti, io ero una di quelli.

Poi aggiunge:

Chris esige che tu faccia il massimo, il meglio che tu possa fare. Devi comprendere quelle che sono le sue idee per film ed essere perfettamente in grado di applicarle a ogni singolo capo d’abbigliamento. Conosce ogni singolo pezzo di vestiario prima che vada sul set, prima che gli attori comincino a muoversi su di esso. È lui che “inaugura” l’intero tono del film, è lui che inizia ogni cosa e tutto passa attraverso di lui prima che tu possa vederlo poi nel film.

Oppenheimer racconterà un momento molto importante del ‘900: lo sviluppo della bomba atomica e il ruolo avuto da Robert Oppenheimer nel progetto Manhattan che, durante il secondo conflitto bellico mondiale, ha portato alla scoperta di una tecnologia poi impiegata, con esiti terribili, in Giappone per portare a termine il conflitto con i, purtroppo, ben noti bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Nel cast della pellicola, accanto a Cillian Murphy, troviamo: Florence Pugh (Jean Tatlock), Rami Malek, David Dastmalchian, Emily Blunt (Kitty Oppenheimer), Matt Damon (Tenente Gerenale Leslie Groves), Robert Downey Jr (Lewis Strauss), Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Alden Ehrenreich, Alex Wolff, David Krumholtz.

Trovate tutte le informazioni su Oppenheimer, l’attesissimo film di Christopher Nolan prodotto dalla Universal Pictures in uscita il 21 luglio del 2023 nella nostra scheda. In Italia la pellicola arriverà il 20 luglio.

Che ne dite e quanto attendete il nuovo film di Christopher Nolan? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

Classifiche consigliate