Proseguono le nomination ai premi di categoria di Hollywood, in vista delle nomination agli Oscar che si terranno domani pomeriggio.

Oggi sono state annunciate quelle dell'ASC, l'associazione dei direttori della fotografia (non un sindacato né una categoria vera e propria), e si tratta di nomi alquanto prevedibili: film che hanno fatto parlare di sè per la grande fotografia, curata da alcuni dei professionisti più famosi al mondo.

Ecco la cinquina, assolutamente identica a quella annunciata dai BAFTA solo poche ore fa:

  • Anna Karenina, Seamus McGarvey, ASC, BSC
  • Les Miserables, Danny Cohen, BSC
  • Life of Pi, Claudio Miranda, ASC
  • Lincoln, Janusz Kaminski
  • Skyfall, Roger Deakins, ASC, BSC

Difficile pensare a nomi diversi per le nomination di domani, anche se ci sono film come Operazione Zero Dark Thirty, The Master, Django Unchained e Moonrise Kingdom che potrebbero dare qualche sorpresa.

Da notare che si tratta dell'undicesima nomination per Deakins (ha vinto due volte), la quinta per Kaminski, la seconda per Cohen, Miranda e McGarvey. I premi verranno consegnati il 10 febbraio.

 

 

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e verrà condotta da Seth MacFarlane. Le nomination si terranno il 10 gennaio 2013, nelle prossime settimane verranno fissate anche le altre tappe.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.