Il conto alla roverscia per le nomination agli Oscar continua con l'annuncio delle nomination a un altro premio di categoria, quello dell'Art Directors Guild, il sindacato degli scenografi.

Come sempre, sono tre le categorie "tematiche" in cui sono stati racchiusi i film, e questo permette di rendere la corsa all'Oscar (dove la categoria è una sola) meno scontata.

Praticamente tutti i nominati sono prevedibili, tuttavia stupisce non poco l'assenza di film come Moonrise Kingdom e The Master.

Nella categoria dei film ambientati nel passato troviamo probabili candidati all'Oscar come Lincoln, Les Misérables, Django Unchained. Anna Karenina emerge come pellicola che potrebbe ottenere la nomination proprio perché incentrata molto su questo aspetto produttivo.

Non stupisce la presenza, nella categoria fantasy, di Vita di Pi, Prometheus, Lo Hobbit e Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno. Meno scontato Cloud Atlas.

Infine, nella categoria dei film ambientati in epoca contemporanea troviamo qualche sorpresa: oltre a 007 – Skyfall (che tra tutti i film di James Bond è quello con le maggiori probabilità di ottenere diverse nomination agli Oscar) e Zero Dark Thirty, Marigold Hotel si fa notare come un film che potrebbe sotto sotto ottenere alcuni riconoscimenti tecnici.

Ecco la lista completa, i premi verranno assegnati il 2 febbraio:

 

Period Film:

"Anna Karenina"
"Argo"
"Django Unchained"
"Les Misérables"
"Lincoln"

Fantasy Film:

"Cloud Atlas"
"The Dark Knight Rises"
"The Hobbit: An Unexpected Journey"
"Life of Pi"
"Prometheus"

Contemporary Film:

"The Best Exotic Marigold Hotel"
"Flight"
"The Impossible"
"Skyfall"
"Zero Dark Thirty"

 

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e verrà condotta da Seth MacFarlane. Le nomination si terranno il 10 gennaio 2013, nelle prossime settimane verranno fissate anche le altre tappe.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.