Si sono tenuti ieri sera i 18esimi Art Directors Guild Awards, i premi degli scenografi di Hollywood. Il più delle volte il vincitore dell'Oscar nella rispettiva categoria è uno dei vincitori dell'ADG, che però essendo diviso in diverse sezioni non è un indicatore preciso di chi otterrà la statuetta.

Quest'anno i riconoscimenti sono andati a Her (K.K. Barrett), Il Grande Gatsby (Catherine Martin) e Gravity (Andy Nicholson) rispettivamente per film contemporaneo, film d'epoca e film fantasy.

Nella categoria della televisione i premi sono andati a Game of Thrones (Gemma Jackson) per la miglior serie single camera da un'ora, Behind the Candelabra (Howard Cummings) per il film tv/miniserie, e Veep (Jim Gloster per l'episodio Helsinki) per la serie single camera da mezz'ora. Premiati anche Battlestar Galactica: Blood and Chrome (Brian Kane), Portlandia (Tyler Robinson). Call of Duty: Ghosts – “Epic Night Out” (Todd Cherniawsky) ha vinto il premio per la miglior pubblicità. Durante la serata al Beverly Hilton Hotel è stato assegnato da Leonardo DiCaprio e Jonah Hill l'ADG CInematic Imagery Award a Martin Scorsese.

Trovate tutte le nomination agli Oscar in questa pagina.

La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".