Steve McQueen, Alfonso Cuaron, David O. Russell, Martin Scorsese e Paul Greengrass sono i cinque registi nominati ai Directors Guild of America Awards, i premi di categoria del sindacato dei registi di Hollywood, un forte indicatore a pochi giorni dalle nomination agli Oscar su quali siano i gusti dell'Academy per quanto riguarda i film del 2013.

E confrontando la cinquina con le nomination ai PGA, i SAG e i WGA, sembra ormai chiaro quali siano i favoriti, così come quelli che non avranno molte speranze: suona come una conferma infatti l'assenza dei fratelli Coen, e Alexander Payne, così come quella di Spike Lee o Jean Marc Valle. I contendenti "forti" sono tutti qui sotto, con qualche eccezione (l'anno scorso lasciò perplessi molti commentatori il fatto che solo due nominati ai DGA abbiano ottenuto la nomination all'Oscar come miglior regista).

  • Steve McQueen, 12 Anni Schiavo
  • Alfonso Cuaron, Gravity
  • David O. Russell, American Hustle
  • Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street
  • Paul Greengrass, Captain Phillips

Per Greengrass, Cuaron e McQueen è la prima nomination ai DGA, mentre Scorsese è un veterano: è la sua undicesima nomination. Nonostante le polemiche che continuano a circondare The Wolf of Wall Street, i 15mila membri della Directors Guild seguono il giudizio degli altri sindacati e sembrano voler riconoscere il valore del film.

I vincitori della 66esima edizione dei DGA Awards verranno annunciati sabato 25 gennaio 2014.

Le nomination all'86esima edizione degli Academy Awards verranno annunciate il 16 gennaio. La cerimonia si terrà il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center.