Sono stati annunciati i sette film italiani che si sono iscritti per concorrere alla selezione come candidato italiano alle nomination all’Oscar per il miglior film straniero 2015. Si tratta di sette pellicole uscite tra il 1 ottobre 2013 e il 30 settembre 2014: verranno visionate da una commissione di selezione composta da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del ministero dei beni culturali) e da Gianni Amelio, Gabriele Salvatores, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Maria Pia Fusco, Niccolò Vivarelli, Barbara Salabè e Caterina D’Amico.
Il 24 settembre questa commissione si riunirà alla sede dell’Anica e annuncerà il film selezionato: a questo punto toccherà alla commissione dell’Academy scegliere, attraverso una serie di fasi, la shortlist di film stranieri che verranno candidati all’Oscar. Le nomination verranno annunciate il 15 gennaio 2015, mentre gli Oscar si terranno il 22 febbraio.
Ecco i film proposti:
- Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek
- Anime nere di Francesco Munzi
- Il capitale umano di Paolo Virzì
- In grazia di dio di Edoardo Winspeare
- Le meraviglie di Alice Rohrwacher
- Song’e Napule dei Manetti Bros.
- Sotto una buona stella di Carlo Verdone
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.