Già qualche ora dopo la clamorosa gaffe legata all’annuncio dell’Oscar 2017 al miglior film, PricewaterhouseCoopers si è presa completamente la responsabilità di quanto accaduto. Ora, la società che si occupa di revisioni contabili e che storicamente si occupa di gestire (in totale sicurezza e segretezza) lo spoglio delle schede di votazione, la stampa e l’imbustamento delle schede dei vincitori, il trasporto verso il Dolby Theatre e la consegna ai presentatori, svela che si è trattato di un errore umano.

Lo ha spiegato Tim Ryan, uno dei dirigenti dell’azienda, a USA Today (via Deadline) lunedì mattina:

Alla fine abbiamo fatto un errore umano. È stato un errore. Questo è quello che è accaduto: il nostro partner che si trovava sul lato sinistro del palco, Brian Cullinan, ha consegnato la busta sbagliata a Warren Beatty. E nell’istante in cui ci siamo resi conto dell’errore ci siamo fiondati a segnalare l’errore per correggerlo.

Ci scusiamo con i realizzatori di La La Land per aver non essere riusciti a segnalare la cosa prima che iniziassero a fare i loro discorsi di accetazione. Quando l’Oscar a La La Land è stato annunciato, a causa di un nostro errore, i due partner che sapevano chi erano i vincitori (solo loro due lo sanno prima che venga aperta la busta) si sono resi conto dell’errore fatto, e hanno iniziato a segnalare la cosa alle persone adatte.

È stato un po’ caotico, c’è voluto del tempo prima di salire sul palco e far sapere alle persone presenti che c’era stato un errore. Sfortunatamente in quel lasso di tempo erano già stati pronunciati due discorsi e mezzo.

Ho parlato con l’Academy ed espresso le nostre scuse, assumendo la responsabilità di ciò che è successo. Sto contattando anche le varie persone che sono state colpite da quanto accaduto.

Insomma: la cosa poteva essere evitata se Cullinan avesse fatto più attenzione alla busta che è stata consegnata.

Ricordiamo che ogni anno PricewaterhouseCoopers fornisce due valigette con due copie delle buste, distribuendo la stessa busta da entrambi i lati del palco ai presentatori che entrano in scena. Brian Cullinan e Martha L. Ruiz sono i due partner di PWC che si occupano di portare le valigette, posizionandosi ai due lati del palco, consegnano le varie buste. Come avevamo ipotizzato lunedì mattina, insomma, Cullinan deve essersi confuso. 

La cosa più incredibile è che proprio un metodo sviluppato appositamente per evitare equivoci e incidenti abbia condotto alla peggiore gaffe mai vista durante gli Oscar (o un premio di pari importanza). A quanto pare, infatti, quando i vari Oscar vengono consegnati, la busta che rimane nella valigetta di uno dei due partner di PWC non viene eliminata o messa da parte, ma rimane nella valigetta.

Sul Los Angeles Times si ipotizza poi che un altro grande problema sia stato il design delle buste: quest’anno infatti, per la prima volta dal 2011, le buste non sono state disegnate dalla Marc Friedland Couture Communications di Los Angeles. Le buste di Friedland erano d’oro con il nome della categoria scritto in un carattere molto grande e chiaro, “in modo che fosse leggibile, impossibile da confondere”. Le buste di quest’anno erano rosse, con la categoria scritta in oro, in un carattere relativamente piccolo e poco leggibile a causa dello scarso contrasto.


OSCAR 2017

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate