L’Academy, dopo aver riunito il nuovo Board of Governors, ha annunciato una serie di importanti cambiamenti al regolamento degli Oscar nella speranza che contribuiscano a rendere i premi più inclusivi. Tra esse, anche l’ampliamento definitivo a 10 nomination nella categoria miglior film:

L’Academy incoraggerà pratiche di assunzione più eque e rappresentative sia sullo schermo che fuori, in modo da meglio riflettere la diversità della comunità cinematografica. Per assicurare una rappresentazione più diversa, in collaborazione con la Producers Guild of America (PGA), l’Academy creerà una task force di leader dell’industria scelti da David Rubin e che includerà il governor e capo del comitato A2020 DeVon Franklin per sviluppare e implementare nuovi standard di inclusività e rappresentazione per le selezioni agli Oscar: tali standard verranno definiti entro il 31 luglio 2020 e non avranno un impatto nei criteri di selezione della 93esima edizione degli Oscar (relativa al 2020).

A partire dalla 94esima edizione degli Academy Awards (relativa al 2021 e che si svolgerà nel 2022), la categoria Miglior Film sarà composta da 10 nomination, anziché da un numero variabile di nomination da anno ad anno. L’Academy inoltre implementerà un processo di visione trimestrale nell’Academy Screening Room, la piattaforma streaming a disposizione dei membri dell’Academy, sempre a partire dalla 94esima edizione. In questo modo i membri potranno vedere i film durante tutto l’anno, il che amplierà la visibilità a disposizione di questi film, livellando il campo di gioco e facendo sì che tutti i film selezionabili possano essere visti dai membri votanti.

Ampliare una volta per tutte le nomination all’Oscar come miglior film darà definitivamente maggiori possibilità a pellicole d’animazione, di genere, a documentari e ai lavori di autori più diversificati di rientrare nella categoria, così come ai film di genere. Solo nei primi anni della loro esistenza gli Oscar nominavano più di cinque film al premio più ambito (si arrivò a dodici): dal 1943 la rosa si ridusse a cinque e rimase tale fino al 2009, quando tornò flessibile fino a un massimo di dieci (la Producers Guild invece ne ha sempre avute dieci).

L’Academy ha anche annunciato una serie di misure per migliorare rappresentazione, inclusione ed equità anche sul posto di lavoro e nei vari programmi che promuove.

Al momento la 93esima edizione degli Oscar è ancora fissata al 28 febbraio 2021.

Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra sezione.

Fonte: Awardsdaily

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate