Mercoledì Variety ha pubblicato un articolo in cui si domandava se "Pacific Rim sia destinato a diventare il Battleship di quest'anno".

Stando alla Bibbia di Hollywood, la promozione del film non starebbe avendo l'impatto desiderato nonostante la vicinanza dell'uscita, anche a causa di un cast composto da nomi non molto noti fra il grande pubblico. Il risultato sarebbe un tracking molto basso, tanto che i 180/200 milioni di dollari di budget potrebbero essere difficili da recuperare, in maniera analoga a quanto accaduto lo scorso anno alla Universal con il film sci-fi di Peter Berg.

Il tutto mentre la Legendary Pictures, che ha co-prodotto il film al 75%, sarebbe in procinto di slegarsi dalla Warner Bros. e a trovare un accordo con un'altra major. Pacific Rim potrebbe rivelarsi un biglietto da visita non proprio esaltante.

Va detto che tracking e proiezioni fatte da addetti ai lavori con 8 lauree in economia appese in ufficio talvolta lasciano, proverbialmente, il tempo che trovano in un ambito, quello cinematografico, soggetto a fattori – i gusti e i desideri del pubblico – non necessariamente quantificabili e misurabili preventivamente. Il Grande Gatsby prima e World War Z poi hanno dimostrato che le fosche previsioni di analisti finanziari e stampa possono tranquillamente essere ribaltate con il riscontro pratico del botteghino.

Come reazione all'articolo di Variety, Guillermo del Toro ha aperto un post intitolato “Buzz and ‘Word of Mouth" sul suo Forum Ufficiale in cui il regista riflette su diverse questioni, compresa quella collegata al fatto che, a due settimane dalla release del kolossal, il 70% del budget pubblicitario deve ancora essere speso:

Stiamo lavorando alla promozione. Per diverso tempo ci siamo concentrati sul "nocciolo duro" dei fan e abbiamo a mala pena cominciato la campagna pubblicitaria. Ora sto vedendo i cartelloni e le pubblicità in giro, fornendo un supplemento a quello che, finora, abbiamo affidato ai personaggi e alla descrizione dei toni del film. Grazie per la vostra fiducia e affetto.

Negli Stati Uniti Pacific Rim dovrà battersi contro il sequel di Un Week End da Bamboccioni e per la commedia corale con Adam Sandler, Kevin James e Chris Rock si prevede un'apertura da 40 milioni di dollari.

Del Toro continua:

A prescindere dal fatto che sia un sequel, questo genere di film, per definizione, è accompagnato da proiezioni più elevate date dalla maggior consapevolezza che comporta, ma noi siamo sulla strada giusta.

Curiosa la risposta postata da un agguerrito fan del filmmaker messicano:

Se incasserà meno di Un Week End da Bamboccioni 2 andrò personalmente a sventrare gli addetti marketing degli studi coinvolti nella produzione di Pacific Rim.

Come al solito, noi di BadTaste seguiremo gli incassi della pellicola di Guillermo del Toro con estrema attenzione…

TUTTE LE FOTO DEL FILM

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del nostro forum!

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà in Italia l'11 luglio 2013.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.