Il prossimo luglio, con Barbie (GUARDA IL TEASER TRAILER) arriverà nelle sale il primo film co-prodotto dalla divisione cinematografica della Mattel, lanciata nel 2018. Durante un panel tenuto nel corso del South by Southwest festival, Elizabeth Bassin, vicepresidente della Mattel Film, ha spiegato perché la storica azienda di giocattoli ha deciso di fare questo passo e quali sono i suoi obiettivi. Ecco le sue parole:

Per molto tempo siamo stati solo dei licenziatari, per cui le persone venivano da noi e opzionavano i nostri marchi, senza che noi controllassimo lo storytelling. Ora abbiamo visto il potere dei giocattoli sul mercato come narratori e ci siamo resi conto che se non siamo al posto di comando, queste storie potrebbero non essere raccontate nel modo in cui vogliamo.

La divisione cinematografica è stata creata per poter affrontare ogni aspetto della narrazione per le nostre proprietà intellettuali ed essere in grado di servire e utilizzare ogni aspetto di tale narrazione. Qualsiasi cosa sia meglio per quella parte di proprietà intellettuale è il luogo in cui lo svilupperemo e lo racconteremo. E a volte questo significa più aree diverse. In questo momento ci sono un paio di serie diverse di He-Man.

La speranza è che i registi possano prendersi dei rischi creativi e di consentire ai talent di avere un margine di manovra per raccontare storie che potrebbero risuonare con gli spettatori e che non sembrino una pubblicità di 90 minuti per un giocattolo. “È un’arma a doppio taglio, perché abbiamo così tanta preconsapevolezza ma nessuna storia“, ha detto Bassin a proposito dei 200 prodotti/marchi tra le proprietà intellettuali Mattel che potrebbero avere un potenziale narrativo.

Oltre a Barbie, al momento Mattel ha infatti diversi altri progetti in sviluppo. Uno di questi dovrebbe vedere Tom Hanks nei panni dell’action figure Major Matt Mason, un altro Lily Collins in una trasposizione della celebre linea di bambole Polly Pocket. L’anno scorso, inoltre, l’azienda ha stretto un accordo con la Bad Robot di J.J. Abrams per la produzione di un film in live-action sulle auto da corsa giocattolo Hot Wheels.

Ricordiamo infine come la Mattel non è la prima società di giochi ad occuparsi in prima persona delle trasposizioni al cinema dei propri prodotti: a fine marzo uscirà nelle sale Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, adattamento della celebre proprietà intellettuale della Hasbro, che figura come co-produttrice del film. Trovate tutte le informazioni sulla pellicola nella nostra scheda.

Cosa ne pensate dei film prodotti dalla Mattel? Lasciate un commento!

FONTE: THR

Classifiche consigliate