Fonte: animeita, nanoda

Animeita riprende un comunicato stampa della LuckyRed e ci riferisce che Ponyo, il nuovo film di Hayao Miyazaki presentato al Festival di Venezia, non verrà preceduto a novembre da Totoro, altro film di Miyazaki non ancora distribuito da noi, ma quest'ultimo uscirà solo successivamente.

La strategia è quella di non creare confusione: dopo la pubblicità positiva fatta dalla presenza al festival di Ponyo, distribuire un altro film dello Studio Ghibli solo qualche mese dopo avrebbe sicuramente causato dei problemi di comunicazione.

A questo punto, Ponyo uscirà a marzo 2009, mentre Totoro uscirà a maggio. Quello che ci si chiede è se a questo punto non sarà passato troppo tempo per approfittare della "pubblicità" del festival…

Ad ogni modo, lo Studio Ghibli è d'accordo con questa decisione, ed è convinto che questa strategia possa aiutare film meno conosciuti del Maestro a essere diffusi.

La distribuzione della LuckyRed è una novità: la major ha acquisito una serie di titoli dello Studio – oltre a Ponyo, anche film già presentati in Italia dalla Buena Vista, o altri mai usciti come Totoro appunto. In una intervista a Stefano Massenzi, responsabile acquisizioni di LuckyRed, nanoda.com riferisce che la Lucky intende ridoppiare i titoli che erano della Buena Vista e distribuirli al cinema, con due uscite all'anno in programma.

L'idea è anche quella di distribuire i film di Isao Takahata, altro maestro dello Studio Ghibli, in Home Video.

Ponyo on the Cliff by the Sea -questo il titolo del film- racconta la storia della piccola Ponyo, un pesce rosso che vuole disperatamente diventare umano. Inseguendo il suo obiettivo, la pesciolina incontra così un bambino di cinque anni, Sōsuke.

La trama è ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen La Sirenetta, ma anche ad alcune storie giapponesi. A giudicare dalla trama e dal primo trailer, si prospetta un ritorno alle origini per Miyazaki, nuovamente alle prese con un film per bambini dopo alcune pellicole più adulte.

 

Discutiamone nel Forum Cinema