Fonte: NYT, Deadline, TheWrap

Qualche settimana fa vi avevamo segnalato l'inizio della sessione di preview di Spider-Man Turn Off the Dark, il costosissimo spettacolo di Julie Taymor basato sulle avventure del celebre supereroe. 

spideyNel parlarvi del musical avevamo accennato ai numerosi problemi di produzione (65 milioni di dollari di budget, lunghissimi rinvii, problemi con lo script). Ora il periodo di preview, che precede quello della premiere vera e propria e permette ai creatori dello spettacolo, dopo una serie di preview appunto, di sistemare le scene problematiche ed eventualmente modificare lo script aggiungendo o eliminando numeri musicali, si sta rivelando il più complicato e pericoloso.

Durante alcuni spettacoli, infatti, sono avvenuti quattro incidenti, il più recente e grave dei quali (occorso a Christopher Tierney, che si è rotto e fratturato parecchie ossa) ha causato le dimissioni di Natalie Mendoza, che interpretava Arachne, una nuova villain creata appositamente per lo show. La Mendoza era stata a sua volta vittima di un incidente, e aveva subito una concussione durante la primissima preview. L'attrice verrà rimpiazzata da America Olivo, ma a questo punto c'è già qualcuno che si chiede se non ci debba scappare il morto prima che qualcuno trovi il modo di evitare questi incidenti, magari eliminando le sequenze più pericolose (quelle che vedono gli attori sospesi in aria con dei cavi) dallo show.

La buona notizia è che gli spettacoli in preview stanno registrando il tutto esaurito, quella cattiva è che alcuni degli spettatori sono giornalisti che non vogliono aspettare la premiere per stroncare il musical. E nel frattempo, come segnala TheWrap, la regista ha cancellato un evento organizzato dal New York Times nel quale doveva rispondere a domande legate ai problemi della produzione, ufficialmente perché "i cambiamenti nelle scadenze la vedranno impegnata a tempo pieno nelle prove".

La premiere del musical è ora fissata per il 7 febbraio, per permettere alla Taymor di apportare "cambiamenti creativi", e avrà musiche di Bono e di The Edge degli U2.

Co-scritto dalla Taymor e da Glen Berger, il musical è uno dei più ambiziosi e costosi mai realizzati nella storia di Broadway. Nel cast Reeve Carney (Peter Parker), Jennifer Damiano (M.J. Watson), Patrick Page (Norman Osborn).

Discutiamone nel Forum Cinema