Ancora oggi, se entro in un bar, in un club con DJ o ovunque ci sia un jukebox o simili, qualcuno mette Tiny Dancer e mi guarda. Fino a che non lo noto”. Lo ha detto Patrick Fugit, che in Quasi famosi interpreta il protagonista William, durante la reunion del cast con Cameron Crowe dello scorso luglio.

Nel film, di cui oggi ricorrono i 20 anni dall’uscita italiana, la scena di Tiny Dancer è il momento che ribalta tutto e opera un passaggio a lungo atteso da cronaca delle difficoltà di un ragazzo al primo lavoro a sublimazione della vita on the road, dei rapporti complicati e del desiderio di condivisione. È la scena più nota, celebrata e imitata del film, il suo impatto è stato molto più grande di quello del film stesso in cui è contenuta.

Come molti dei brani usati nel film Tiny Dancer non era la scelta più ovvia nel repertorio di Elton John, era una canzone considerata minore che Elton John stesso non faceva ai concerti. E la scena in sé era una scena di passaggio, molto più breve d...