Sappiamo già da tempo che Quentin Tarantino ha in programma una novelizzazione di C’era una volta a… Hollywood. Lo scorso novembre il regista ha siglato un accordo con HarperCollins (più precisamente con l’etichetta Harper) per scrivere due libri: uno sarà, appunto, il romanzo tratto dalla sua acclamata pellicola, mentre l’altro si intitolerà Cinema Speculation, un “tuffo nel cinema degli anni settanta, con un insieme di saggi, recensioni, appunti personali e intriganti ‘e se…?’.

Durante il Pure Cinema Podcast (via Entertainment Weekly), Quentin Tarantino ha parlato un po’ di quello che il pubblico può attendersi da questa nuova versione di C’era una volta a… Hollywood aggiungendo anche che, nel libro, verrà dato il giusto spazio al passato di Cliff Booth, lo stuntman interpretato da Brad Pitt.

Penso che i fan del film se la spasseranno alla grande perché avranno la possibilità  di esplorare maggiormente, e più a fondo, i vari personaggi, imparare segreti che non sapevano perché non erano raccontati dal film. Non ho semplicemente ripreso la sceneggiatura adattandola in forma di romanzo. Ho proprio ri-raccontato la storia in forma di romanzo. Non mi sono limitato a pensare “Oh, ok, prendiamo le scene che sono rimaste fuori dal film e integriamole al resto in forma di romanzo”. Ho ripensato completamente il tutto, non ho solo messo lì quello che era rimasto fuori dalla sala montaggio. E ho fatto un sacco di ricerche.

Poi su Cliff Booth aggiunge:

Cliff è come un vero e proprio enigma nel film, ti viene da pensare qual è il suo problema? Nel libro, ci saranno dei capitoli a parte e ce ne sarà uno intero dedicato al passato di Cliff. Andremo indietro nel tempo per capire come sia arrivato a quel punto. Poi si prosegue con il normale corso della storia ed ecco che arriva un altro capitolo ambientato nel passato che ci dice qualcosa in più su Cliff. Ogni sezione dedicata al suo passato sarà come un piccolo, strano racconto pulp con lui come protagonista.

C’era una volta a Hollywood, la sinossi:

DiCaprio interpreta Rick Dalton, un attore che ha avuto successo con una serie western e vuole debuttare al cinema nella Hollywood del 1969. Pitt è la sua spalla Cliff Booth, che fa anche la controfigura e lo stuntman e ha lo stesso obiettivo di Dalton. L’orribile omicidio di Sharon Tate (vicina di casa di Rick nel film, interpretata da Margot Robbie) e di quattro suoi amici per mano dei seguaci di Charles Manson fa da sfondo alle vicende dei due.

Nel cast anche Al Pacino (l’agente del personaggio di DiCaprio) Damian Lewis (l’attore Steve McQueen), Dakota Fanning (Squeaky Fromme, membro della “famiglia” Manson che cercò di uccidere il presidente Gerald Ford), Nicholas Hammond (regista Sam Wanamaker), Emile Hirsch (l’hair stylist Jay Sebring, una delle vittime degli omicidi Tate), Luke Perry (Scott Lancer), Clifton Collins Jr. (Ernesto The Mexican Vaquero) e Keith Jefferson (il Pirata di Terra Keith), Burt Reynolds, Timothy Olyphant, Tim Roth, Kurt Russell e Michael Madsen.

Come produttori figureranno David Heyman (Harry Potter e Animali Fantastici), Quentin Tarantino e Shannon McIntosh, mentre Georgia Kacandes sarà produttrice esecutiva.

Classifiche consigliate