Fonte: BOM

Non batterà il record di miglior week-end di sempre stabilito da Spider Man 3 qualche settimana fa, ma un record l'ha già fatto: si tratta del maggior numero di cinema di distribuzione negli Stati Uniti.

Stiamo parlando di Pirati dei Caraibi: ai Confini del Mondo, che se da noi è uscito mercoledì (cinetel non ha ancora rilasciato i dati settimanali, nè la Buena Vista si è degnata di dare notizie sul boxoffice, ma appena li sapremo ve li segnaleremo) negli USA esce oggi, preparandosi a incassare milioni e milioni nel week-end di quattro giorni del Memorial Day.
Non batterà il record di incassi, dicevamo, proprio perché il week-end di quattro giorni è un week-end a sè e ha le sue regole (si pensa che in 4 giorni il film farà oltre 160 milioni – l'Uomo Ragno ne ha fatti 151 in tre giorni qualche settimana fa), ma verrà comunque distribuito in un numero record di cinema: sono 4,362 i cinema in cui uscirà (contro i 4.324 di Spidey 3), per un totale di oltre diecimila schermi.

La durata epica del film (oltre tre ore) ridurrà il numero di spettacoli, e così alcuni proiezionisti hanno deciso di aggiungere spettacoli per 24 ore al giorno.
Secondo le previsioni di siti come Comingsoon.net e Showbizdata, il film dovrebbe incassare nei quattro giorni (escluse quindi le proiezioni anticipate di giovedì sera) attorno ai 165 milioni (il secondo film ne fece 135 nei tre giorni a luglio 2006), rendendo il maggio 2007 il mese più lucrativo della storia di Hollywood grazie a Spidey e a Shrek 3.

Costato 225 milioni di budget dichiarato (ma escludendo le riprese aggiuntive e il marketing, che faranno lievitare le spese sopra i 300 milioni), il film potrebbe superare il miliardo di dollari nel mondo (cosa che il secondo episodio ha già fatto), diventando il quarto film nella storia a battere quella soglia – ma non è detto: la critica al momento è molto dura nel giudizio sulla pellicola, e bisognerà vedere quale sarà la reazione a lungo termine degli spettatori e il loro passaparola.

La Disney intanto sta diffondendo la raccomandazione di rimanere nei cinema fino alla fine dei titoli di coda, perché seguirà una scena assolutamente essenziale per la trama del film – quindi spettatori italiani seguite il consiglio!

Per tutte le info sul Pirati dei Caraibi – ai Confini del Mondo e sull'ipotetico quarto film, vi rimandiamo al nostro Speciale Pirati dei Caraibi 3.

In Ai Confini del Mondo Elizabeth Swann (Keira Knightley) e Will Turner (Orlando Bloom) si uniscono a Captain Barbossa (Geoffrey Rush) per salvare Jack Sparrow (Johnny Depp) dalla tomba "subacquea" nella quale era stato trascinato dal Kraken, e combattere in una battaglia finale assieme a tutti i Pirati del Mondo contro la perfida flotta della Compagna delle Indie.