La scorsa settimana il direttore della fotografia di The Avengers Seamus McGarvey aveva rivelato, in una intervista all'Irish Film Network, di aver girato alcune scene del film con un cellulare (un iPhone, per la precisione), e che alcune sono addirittura presenti nel teaser trailer.

Una notizia, in sé, non particolarmente scioccante considerato che i registi adoperano spesso diversi mezzi di ripresa in base alle loro esigenze artistiche. Eppure, nello specifico, si è trattato del più convenzionale dei fraintendimenti. McGarvey ha puntualizzato all'Hollywood Reporter che non si tratta di riprese fatte con un melafonino, bensi con una Canon 5D Mk2.

Stavo parlando di come ora i filmkaker abbiano accesso a un più vasto range di nuove tecnologie utilissime per espandere le nostre possibilità espressive. Ho citato il fatto che l'iPhone e le Canon 5D Mk2 sono abitualmente usati in molte produzioni hollywoodiane. Io stesso ho usato una Canon per alcune riprese dei Vendicatori, ma la cosa è stata riportata male e è stato riportato che avevo impiegato un iPhone. Cosa che non corrisponde a realtà.