Slitta di una settimana l'uscita americana del Dittatore: lo annuncia Deadline, che spiega come la Paramount Pictures preferisca allontanarsi dal weekend d'uscita di Dark Shadows, il nuovo film di Tim Burton che, secondo il sito, sta "destando sempre più interesse grazie ai suoi toni da commedia" (e nel frattempo Jeffrey Wells comunica sul suo blog che un suo conoscente che ha visto il film sostiene che sia più simile a Sweeney Todd che a Beetlejuice, e che l'impressione che si tratti di una commedia è uno stratagemma utilizzato nel trailer).

Il film con Sacha Baron-Cohen uscirà quindi più a risosso del Memorial Day, tra Dark Shadows e Battleship, più precisamente l'11 maggio.

La trama del film vede come protagonista principale un dittatore (Sacha Baron Cohen) che arriva negli U.S.A. in occasione di un meeting alle Nazioni Unite. Una volta giunto sul posto scopre però che il suo numero due lo ha rimpiazzato con un suo sosia, un ignaro pastore di pecore (interpretato dallo stesso Baron Cohen). Costretto quindi a vagare senza meta a New York, il dittatore fa la conoscenza della proprietaria di un negozio di alimentari biologici (Anna Faris). La ragazza saprà cambiare il suo modo di pensare, chiaramente con un tocco di romanticismo. Nel corso della pellicola il protagonista incontrerà anche due uomini mediorientali, uno dei quali verrà interpretato da Ben Kingsley.
Tratta da una sceneggiatura dello stesso Baron Cohen con la collaborazione di Alec Berg, Jeff Schaffer and Dave Mandel, la pellicola prodotta dalla Paramount Pictures uscirà nelle sale italiane il 15 giugno.