In un certo senso, questo weekend è quasi più preoccupante del precedente, anche se molti tireranno un sospiro di sollievo. In effetti, il più 63% riscontrato tra un fine settimana e l'altro è positivo, ma rischia di essere ingannevole. Questo venerdì uscivano infatti 4 film importanti e solo uno di questi ha ottenuto una media per schermo superiore ai 3.000 euro.

Per esempio, non è certo straordinario il dato di Rio, che nonostante le oltre 600 sale monitorate, in buona parte in 3D, raccoglie 1,6 milioni e 2.675 euro di media. Va detto che in questo periodo non è facilissimo ottenere grandi cifre per l'animazione (pensiamo al megaflop di Ortone) e anche il primo L'era glaciale a suo tempo aveva raccolto 7,3 milioni totali, ma solo 1,9 milioni nei primi cinque giorni (era infatti uscito di mercoledì), quindi cifre che Rio potrebbe tranquillamente ottenere.

Al secondo posto, Habemus Papam di Nanni Moretti. Dopo un'ottima prima giornata, il film ha tenuto bene, ma senza fare faville, tanto da essere arrivato a 1,3 milioni, con una media di 2.900 euro. Il confronto con Il caimano è interessante: quel film aveva raccolto 2 milioni nel primo fine settimana e 6,8 complessivi. La mia impressione è che Habemus Papam possa reggere molto meglio, ma che comunque un esordio del genere in questo periodo (tre settimane dopo l'arrivo di quella pellicola) non possa far sperare in miracoli. Certo, un premio a Cannes aiuterebbe molto, ma forse anche noi addetti ai lavori (specialmente quelli che hanno adorato il film come me) dobbiamo ricordarci che il pubblico morettiano non è così immenso in Italia ed è supportato da buone vendite all'estero.

Terzo arriva invece il vero vincitore del fine settimana, ossia Limitless, che raccoglie 943.000 euro e soprattutto quasi 3.800 euro di media. Evidentemente, il concept ingegnoso e particolare del film ha attirato la curiosità del pubblico. Molto meno interessanti i dati di Scream 4, che ha ottenuto 534.00 euro, per una media accettabile di 2.400, ma che fa capire che oltre i fan del genere non sono stati molti quelli a vedere la pellicola. Totale disastro invece per Se sei così ti dico sì, che con 261.000 euro può 'vantare' una media per sala di poco più di 800 euro. Insomma, si è ripetuto quello che era avvenuto con il film dei Vanzina e ci si chiede come mai gli esercenti abbiano dato tanta fiducia a questi prodotti. Incredibilmente, un'uscita tecnica come Faster, con i suoi 115.000 euro, ottiene una media per sala migliore.

Per il resto, The Next Three Days raccoglie altri 608.000 euro (arrivando a 2 milioni complessivi), regge bene C'è chi dice no (altri 405.000 euro e 1,2 milioni complessivi), Nessuno mi può giudicare è a 7,5 milioni totali, mentre crolla Drive Angry, che ha superato solo i 700.000 euro.