Nel 1987 Fred Dekker, regista e sceneggiatore di perle come Dimensione Terrore e Chi è sepolto in quella casa, dirigeva, sulla base di una sceneggiatura scritta da lui stesso insieme a quel Shane Black che il prossimo anno sarà sugli schermi con Iron Man 3, un "creature feature" entrato nella storia dei film per ragazzi di una decade cinematograficamente irripetibile, ovvero Scuola di Mostri.

La pellicola, prodotta da Rob Cohen, deve da tempo essere sottoposta al trattamento remake, con la produzione della Paramount e dalla Platinum Dunes di Michael Bay. Da molti mesi però, non si è saputo più nulla di questo progetto. Cohen, attualmente impegnato nella promozione stampa della sua ultima opera in qualità di regista, Alex Cross, rivela che tanto lui quanto Michael Bay sono decisi a andare avanti, anche se tutto è ora in fase di stallo a causa della major:

Il film originale è una delle cose migliori che io abbia mai prodotto e mi piacerebbe dirigere il remake (…) Se ne sta seduto alla Paramount. Ha una sceneggiatura notevole. Io ho cercato di mettere fretta allo studio. Anche Michael Bay l'ha fatto. Ma non si arrendono e, francamente, è una cosa che non capisco. Spero tanto che un giorno possa arrivare una telefonata in cui ci dicono che il film potrà vedere la luce del giorno. D'altronde sono cose che capitano spesso. Andrà a finire che qualcuno un giorno si sveglierà domandandosi "Il pubblico maggiore che abbiamo è quello composto dai giovani maschi fra i 12 e i 16 anni, che progetto abbiamo appropriato per questa fetta?" e qualcuno risponderà "Scuola di Mostri! Facciamolo!". Sono follie all'ordine del giorno.