La carriera di Ruben Fleischer cavalca l'onda della varietà. Dopo il fortunatissimo esordio con l'horror-comedy Zombieland e l'imminente uscita della commedia 30 Minutes or Less, il regista di Washington D.C. è pronto a dedicarsi alla lavorazione di Gangster Squad, film tratto dai racconti di polizieschi di Paul Lieberman apparsi originariamente, nel 2008, sulle pagine del Los Angeles Times (li trovate tutti a questo link).

Variety comunica ora un cambiamento all'interno del poderoso cast del film, che vede la presenza di attori di peso come Sean Penn, Ryan Gosling, Josh Brolin, Michael Pena, Anthony Mackie. Giovanni Ribisi e Holt McCallany (senza contare Emma Stone di Zombieland, ancora in forse). Robert Patrick, l'indimenticabile T-1000 di Terminator 2 è stato chiamato a sostituire Bryan Cranston, impossibilitato a lavorare alla pellicola a causa della sovrapposizione degli impegni con Argo di Ben Affleck. Il ruolo dell'attore, è quello relativo a Max Kennard, descritto come “un laconico agente texano della LAPD (Los Angeles Police Department) che fa rispettare la legge agendo con una certa ambizione”.

Il film, prodotto dalla Warner Bros, anche se basato sulla vera storia della lotta al boss della malavita Mickey Cohen, condotta tra gli anni '40 e '50 da una squadra di ufficiali d’elite di Los Angeles, si colloca nel solco di alcuni precedenti gangster movie come Gli Intoccabili e L.A. Confidential.

Lo script del film è curato da Will Beall, un ex agente della polizia di Los Angeles, mentre la produzione è ad opera di Dan Lin e Kevin McCormick e delle loro Lin Pictures e Langley Park.