Sono disponibili i dati del weekend lungo dei Presidenti: ieri infatti era vacanza negli Stati Uniti, e questo significa buoni incassi cinematografici.

Alla fine è Safe House a spuntarla nei risultati complessivi dei quattro giorni, con una piccola sorpresa al terzo e quarto posto rispetto al weekend da tre giorni.

Safe House incassa 28.4 milioni complessivi, per un totale in due settimane di ben 82.6 milioni: costato 85 milioni, non faticherà a superare i 100 entro qualche giorno.

Scende invece al secondo posto, ma per pochissimo, The Vow (La memoria del cuore), con 26.6 milioni in quattro giorni e un totale di ben 88.5 milioni in due settimane: è il maggiore incasso di sempre della divisione Sony Screen Gems.

A sorpresa, terzo posto nei quattro giorni per Viaggio nell'Isola Misteriosa, con 26.4 milioni di dollari e un totale che sfiora i 60 complessivi. In tutto il mondo la pellicola 3D della Warner/New Line ha incassato finora 187 milioni di dollari (ne è costati una settantina).

Dobbiamo scendere al quarto posto per trovare Ghost Rider: Spirito di Vendetta, che perde una posizione nei quattro giorni, con soli 25.7 milioni di dollari in 3.100 cinema, meno della metà di quanto realizzato dal primo film nello stesso weekend festivo del 2007. La buona notizia per la Sony è che è costato solo 57 milioni, la speranza è che li recuperi tutti.

Quinto posto per This Means War (Una spia non basta), altra delusione del weekend: 20.4 milioni per la commedia d'azione di McG, per un totale di 22 milioni. Costato 65 milioni, il film ha incassato altri 11 milioni nel resto del mondo.

Da notare che nei quattro giorni Star Wars: Episodio I La Minaccia Fantasma 3D ha incassato 10.2 milioni, portandosi a 997 milioni di dollari in tutto il mondo e avvicinandosi al miliardo (che supererà a breve).