La SAG-AFTRA, associazione che riunisce in un’unica realtà la Screen Actors Guild e la American Federation of Television and Radio Artists, ha presentato sabato un nuovo codice di condotta contro le molestie sessuali rivolto a tutti i suoi 160.000 iscritti. Il testo è proprio intitolato “Code on Conduct on Sexual Harassment“.

Il regolamento si propone di dare una definizione chiara di “molestie sessuali” e mira a fornire agli iscritti vari strumenti attraverso i quali le vittime di comportamenti scorretti possano ricevere varie forme di tutela sul lavoro e possano essere spronate a denunciare eventuali abusi. Il testo integrale delle nuove linee guida adottate può essere consultato a questo link.

Il nuovo codice della SAG-AFTRA è solo l’ultimo di una serie di casi che vede molte realtà interne all’industria dell’entertainment adottare un codice di condotta volto a prevenire e a perseguire eventuali molestie di natura sessuale. Linee guida sullo stesso tema sono state di recente adottate anche dall’Academy, sollevando sia apprezzamenti che forti critiche.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonti: SAG-AFTRAHollywood Reporter

Classifiche consigliate