Con Walter Hamada fuori dai giochi, lo sceneggiatore di Shazam! Henry Gayden ha voluto rendere omaggio al presidente della DC Films raccontando un aneddoto sulla lavorazione del film di David F. Sandberg.

Hamada è stato fondamentale per una sequenza in particolare:

Gli sceneggiatori tendono a brontolare per i suggerimenti e le richieste dei dirigenti di studio (che a volte sono necessarie), ma mi piace raccontare questa storia per dare un esempio di quanto possano essere importanti i suggerimenti, e visto che Walt ha lasciato la DC oggi, eccola qui…

Nelle prime stesure di Shazam!, i genitori di Billy erano morti. Nel secondo atto scopriva le loro tombe nel cimitero di Philly. Era una scena molto meccanica, sapeva di già visto, eppure pensavo – e speravo! – che la vista di un bambino che scopriva le tombe dei suoi genitori potesse scuotere.

Poi, un fine settimana, dal nulla Walt mi chiamò e disse: “E se la mamma di Billy fosse viva, ma non lo volesse comunque?“. La mia risposta immediata fu: “No, assolutamente no. È daaaaavvero troppo per un film così leggero”.

Chiariamoci: lo sceneggiatore (io) stava dicendo al dirigente di uno studio/presidente (Walt) che stava calcando un po’ troppo la mano e che stava rischiando creativamente troppo. Ero irremovibile sul fatto che non andasse bene. Finimmo di parlare con lui che diceva: “Prova a scriverla. Trova sua madre, e lei non lo vuole. Se non va bene, abbiamo sempre la scena del cimitero“.

Attaccai. Avevo solo un’idea di base, nessun personaggio, niente contesto. Mi sedetti a scriverla e un’ora dopo avevo tra le mani la mia scena preferita del film. Era una scena di cui il film aveva bisogno, così tanto che sul set dissi al produttore: “Se questa scena non va, ne risentirà tutto il film“.

Senza che lo sapessi, l’attrice che interpretava la madre di Billy (Caroline Palmer) era a pochi metri da me. Più tardi mi disse che le mie parole le avevano messo i brividi, che l’avevano terrorizzata. Non riesco a crederle di averle fatto questo, ma fortunatamente è stata più brava di quanto sognassimo.

Credo ancora che il film non sarebbe stato così bello senza quella scena. Ed è stata un’idea di Walt.

E pensare che gli avevo dato del pazzo.

Diretto da David F. Sandberg, Shazam! avrà un sequel, Shazam 2! Fury of the God, che arriverà al cinema il 17 marzo 2023.

Nel cast Zachary Levi, Asher Angel, Faithe Herman, Jack Dylan Grazer, Meagan Good, Adam Brody e Djimon Hounsou. Helen Mirren è stata scelta per interpretare l’antagonista Hespera, figlia di Atlas, assieme a Lucy Liu.

Cosa ne pensate? Ditecelo qui di seguito nei commenti se avete un abbonamento a Badtaste+!

Classifiche consigliate