La battaglia per le presidenziali interna al partito repubblicano fra il senatore del Texas Ted Cruz e il magnate Donald Trump si è ormai conclusa con la vittoria di quest’ultimo.

Eppure, prima della sconfitta nello stato dell’Indiana, Cruz ha tentato di scavalcare il rivale con un paragone fra realtà e cinema tipico del teatro politico americano, un monito rivolto ai cittadini americani che dovrebbero fare molta attenzione poiché Donald Trump è, praticamente, la versione reale del Biff Tannen di Ritorno al Futuro II.

Se qualcuno di voi ha visto Ritorno al Futuro II, sappiate che gli sceneggiatori hanno basato il personaggio di Biff Tannen su Donald Trump, la caricatura di un arrogante, borioso buffone che costruisce giganteschi Casinò pieni zeppi di giganteschi quadri e ritratti che lo raffigurano.

Per rigore di cronaca va specificato che Tom Wilson, l’attore che ha vestito i panni del personaggio nella saga di Robert Zemeckis, aveva già specificato all’Hollywood Reporter che Biff Tannen non era basato su Trump e che non aveva ricevuto alcuna indicazione o suggerimento in tal senso durante le riprese.

Adesso resta solo da vedere se gli Stati Uniti si ritroveranno davvero in una sorta di “versione alternativa del 1985” in caso di vittoria di Donald Trump alle presidenziali…

 

 

 

 

 

Classifiche consigliate